Ascesso gengivale senza cause apparenti..

Rispondi
Avatar utente
Francy343
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 mar 2021, 10:34

Ascesso gengivale senza cause apparenti..

Messaggio da Francy343 » 12 mar 2021, 10:50

Buongiorno, ho bisogno di un chiarimento, martedì mi reco dalla mia dentista per fare la visita per mettere un impianto ad un premolare, con l'occasione mi faccio visitare perché avevo male ad un dente indefinito e pensavo di avere una carie, lei mi fa con l'aria su quei denti che gli indico ma nessun dolore, mi fa una panoramica per capire meglio se ci fosse qualche altra causa ma mi dice che non capisce da dove arrivi, mi dice che ho due cariette ma sono proprio piccole e non c'è urgenza di curarle. La sera stessa comincio a gonfiarmi, risultato: ascesso e dolori lancinanti, faccio fatica a masticare anche cose morbide perché mi sento la mandibola dolorante, ieri mi sono fatta prescrivere l'antibiotico dalla mia dottoressa, ho dolore agli ultimi denti dell'arcata sup sinistra, ho proprio la sensazione che c'è qualcosa che spinge. Niente carie importanti, niente tartaro, niente sangue dalle gengive. Mi sono autodiagnosticata il dente del giudizio che sembra stia uscendo. Ora, dalla mia dentista non voglio tornarci e la settimana prossima ho degli appuntamenti in altri studi per trovare quello che fa al caso mio, nel frattempo voglio chiedere: è possibile che la mia dentista non si sia accorta di questo ascesso? Possibile che dal nulla io mi sia gonfiata? È normale che io debba farmi "autodiagnosi" e richiedere l'antibiotico visto che non mi sento seguita?
Ps non può essere il premolare che manca perché quella parte di bocca non mi fa per niente male. Ho fatto l'estrazione a gennaio.
Ultima modifica di Francy343 il 15 mar 2021, 19:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Ascesso gengivale senza cause apparenti..

Messaggio da Mauro Savone » 14 mar 2021, 15:53

Francy343 ha scritto:
12 mar 2021, 10:50
nel frattempo voglio chiedere: è possibile che la mia dentista non si sia accorta di questo ascesso? Possibile che dal nulla io mi sia gonfiata? È normale che io debba farmi "autodiagnosi" e richiedere l'antibiotico visto che non mi sento seguita?
Senz'altro i colleghi che ti visiteranno prossimamente, lastra alla mano, sapranno rispondere a queste domande, comunque non sempre le cause del dolore della bocca sono apparenti, a volte anzi bisogna faticare per capire da dove origina tutto, e di rado non ci si riesce proprio! Speriamo che sia davvero quello che pensi.

Avatar utente
Francy343
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 mar 2021, 10:34

Re: Ascesso gengivale senza cause apparenti..

Messaggio da Francy343 » 14 mar 2021, 19:58

Ho avuto un altro ascesso a dicembre perché sempre la dentista che mi seguiva mi ha dato appuntamento per l'estrazione del dente dopo più di un mese perché c'erano le feste di mezzo e quindi non aveva più posto, io le avevo detto che mi stava facendo infezione ma niente, mi ha detto che se si sarebbe liberato un posto mi avrebbe chiamata. La segretaria stessa mi ha detto per telefono che se mi faceva male potevo prendere un antinfiammatorio, se invece si fosse gonfiato di prendere l'antibiotico. E le racconto anche un altra cosa: due anni fa avevo male ad un dente, vado sempre da lei che capisce la causa e me lo devitalizza, vede che c'è tanto pus e mi da l'antibiotico e mi dice che non lo chiude definitivamente, sembra andare meglio, nel giro di qualche giorno di nuovo infezione, torno dalla dentista che mi dice che mi ridà lo stesso antibiotico, chiude definitivamente il dente e mi dice che se non sarebbe passata l'infezione non sapeva che altro fare se non estrarre il dente. Io ora capisco che non conosce il mio caso clinico, non cerco diagnosi online, solo sapere se da un professionista è normale un trattamento del genere. E vorrei chiarire che io non mi autoprescrivo niente, solo che ormai ho talmente tanta esperienza con gli ascessi che mi faccio prescrivere dalla mia dottoressa l'antibiotico che me lo da senza problemi. Grazie per la sua risposta.
Ultima modifica di Francy343 il 15 mar 2021, 20:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Ascesso gengivale senza cause apparenti..

Messaggio da Mauro Savone » 15 mar 2021, 16:38

Il rapporto con la collega non è idilliaco e probabilmente è meglio per entrambi se ti affidi ad un altro studio, a volte due persone semplicemente "non si prendono". Quando l'agenda è impegnata al 100% è normale avere difficoltà a ricevere una urgenza, e un'estrazione è un intervento che richiede tempo e concentrazione... un dentista stanco all'orario di chiusura non è nella sua forma più adatta per togliere un dente, e non sarebbe corretto nei confronti degli altri pazienti se rinviasse i loro appuntamenti fissati già da tempo per accomodare al loro posto un'altra persona. D'altra parte una endodonzia non dà certezza di successo di per sé, perché la procedura prevede una percentuale, per quanto bassa, di fallimenti.
Sei una paziente esigente, e fai bene, dovrai semplicemente trovare lo studio che risponde alle tue esigenze!

Avatar utente
Francy343
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 mar 2021, 10:34

Re: Ascesso gengivale senza cause apparenti..

Messaggio da Francy343 » 19 mar 2021, 16:35

Buon pomeriggio, volevo solo aggiornarla che tre dentisti su tre che ho visto questa settimana concordano che l'ascesso, ormai passato, deriva da un dente da devitalizzare. Dalla panoramica è vero non si rileva nessuna infezione ma "battendo" il dente mi fa male e facendo la prova del freddo non ho sentito praticamente niente. Per la cronaca la mia ex dentista si è mostrata impaziente nel visitarmi quel giorno, cosa che in realtà non era la prima volta che accadeva, e oltre la panoramica mi ha solo soffiato con l'aria sui denti che pensavo mi facessero male e ovviamente non ho sentito nulla. Intanto martedì ho già appuntamento per la devitalizzazione. Nel mentre farò la tac per l'impianto così da poter vedere se ho abbastanza osso per lo stesso. La ringrazio comunque per la sua disponibilità.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Ascesso gengivale senza cause apparenti..

Messaggio da Mauro Savone » 20 mar 2021, 18:29

Per ora si può -forse- dire che tutto è bene ciò che finisce bene

Rispondi