Canino timido

Rispondi
Avatar utente
Lucia998
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 feb 2022, 17:06

Canino timido

Messaggio da Lucia998 » 8 feb 2022, 17:21

Ciao, ho 23 anni, circa a 18 anni ho perso il mio ultimo dente da latte e da allora il mio canino non è mai più venuto fuori.

Ho fatto diverse visite e ortopanoramiche per valutare la situazione e mi hanno detto che il canino è in posizione corretta ma non scende. Per farlo è necessario un intervento chirurgico che spinga il dente in trazione al suo posto.

Prima di questo però l'ortodonzista deve decidere se è possibile creare lo spazio necessario per far scendere il dente e da qui parte il mio dubbio: alcuni mi hanno detto che ho una situazione di sovraffolamento per cui sarebbe meglio rimuovere il canino e stringere lo spazio, altri mi hanno detto che la cosa sarebbe possibile ma non avendo più permessi lavorativi, quando l'ortodonzista di questa seconda clinica valuterà la mia situazione, lo farà esclusivamente basandosi sull'ortopanoramica, dalla quale lo spazio sembra molto ridotto rispetto allo spazio reale.

Capirete bene che a 23 anni non vorrei rinunciare ad un canino perfettamente sano perchè ha deciso di non scendere.
Ci sono altre possibilità? Non so cosa fare..

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Canino timido

Messaggio da Mauro Savone » 9 feb 2022, 11:51

Non sono sicuro di aver capito il problema dei permessi lavorativi, se non è possibile recarsi in prima visita come potrebbe esserlo seguire un programma ortodontico protratto nel tempo?
Spesso (purtroppo non sempre) quando si tratta di recuperare spazio per allineare dei denti, volere è potere; se hai la condivisibile intenzione di mantenere il canino, prosegui su questa strada e affidati al collega che ti ispira più sicurezza e ti spiega nel modo più chiaro e condivisibile il suo programma per raggiungere l'obiettivo.

Rispondi