intervento parodontale

Rispondi
Avatar utente
marty
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 lug 2023, 18:10

intervento parodontale

Messaggio da marty » 20 lug 2023, 18:30

buongiorno dottore,
3 mesi fa ho fatto una doppia apicectomia per rimozione di un granuloma e una ciste su gli ultimi 2 molari superiori.
quasi 2 mesi fa la gengiva sopra all'ultimo molare si è molto gonfiata ma non faceva male.
sono andata dal dentista dove mi ha visitato (senza fare una lastra) e mi ha detto che era normale, che bisogna aspettare 6/9 mesi per vedere se l'intervento è riuscito.
scorsa settimana comincio a sentire fastidio sotto l'occhio e sotto lo zigomo. lavandomi i denti ho controllato la gengiva e ho notato una piccola fistola.
sono andata di nuovo dal dentista, dove questa volta, mi ha fatto una lastra.
da quanto ho capito, perché sono andata nel pallone, mi ha detto che non c'entra niente l apicectomia e ha trovato sofferenza intorno ad una radice ( in effetti intorno a questa radice ho visto nella lastra tutta una parte scura) e sembra mancare dell'osso in mezzo alle radici e in questo punto c'è l'infezione.
poi ho una tasca parodontale di 9 mm.
quindi mi ha proposto un'intervento molto simile all'altro...incidere e andare a pulire intorno alle radici e intanto verificare se sopra le radici e tutto a posto.
hochiesto alcune informazione sull'intervento, durata, post ecc.. ma non mi ha saputo rispondere. mi ha dato l'impressione di non sapere bene cosa fare...nel senso: apro e poi in base a quello che trovo, agisco!
onestamente non mi ha molto rassicurata e anche se ho male, sono titubante nel dover affrontare un'altro intervento!
più che altro per il post intervento, perché lo studio chiude per 1 mese e onestamente non so cosa mi aspetta!!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: intervento parodontale

Messaggio da Mauro Savone » 22 lug 2023, 15:47

Se non è sfortuna questa... il collega sarà andato in crisi a sua volta nel constatare così tanti problemi tutti assieme sulla stessa persona.

Avatar utente
marty
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 lug 2023, 18:10

Re: intervento parodontale

Messaggio da marty » 28 ago 2023, 9:11

Buongiorno,
Volevo aggiornare la mia situazione.
Ho fatto l’intervento, con molti problemi dopo tipo gonfiore, lividi e molto dolore per quasi 10 giorni.
Pensavo di aver risolto finalmente il problema ma da alcuni giorni sento fastidio nella solita zona, controllo la gengiva e mi vedo la solita fistola!
Penso che questa fistola si li da prima del secondo intervento e non sia mai andata via del tutto.
Quando hanno sollevato il lembo di gengiva e sono andati a pulire le radici del dente, mi hanno detto che non c’era nessuna infezione.
A questo punto non so più cosa fare. Onestamente dopo aver speso tanti veramente tanti soldi per salvare i 2 denti non vorrei doverli togliere.
Se aprendo non hanno visto infezione da cosa può derivare questa fistola?
Sarebbe utile fare una ortopanoramica?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: intervento parodontale

Messaggio da Mauro Savone » 29 ago 2023, 21:11

La fistola è, per definizione, una infezione che sfocia nell'ambiente esterno, quindi l'infezione ci deve necessariamente essere... forse non evidente al momento dell'intervento, ma sicuramente ora è presente.
Volendo valutare nel modo più dettagliato possibile le condizioni dell'area, più che una ortopanoramica è indicata una cone beam, che permetterebbe di visualizzare l'intero volume interessato e attribuire una "sorgente" a questa infezione ricorrente.

Avatar utente
marty
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 lug 2023, 18:10

Re: intervento parodontale

Messaggio da marty » 30 ago 2023, 10:15

grazie dottore! visto che lo studio dentistico è in ferie, sono andata dal mio medico di famiglia dove mi ha mandato subito a fare una panoramica ed ora aspetto gli esiti.
tra l'altro, grazie al mio medico, sono venuta a sapere che nello studio dove vado hanno l'attrezzatura per fare questo tipo di esame.
il mio medico, conoscendo bene il dentista, mi ha detto che è molto bravo, forse uno dei migliori della mia città ma purtroppo ha un difetto: non ammette di aver sbagliato! cosa molto grave secondo me!
Comunque adesso non mi resta di aspettare l'esito dell'ortopanoramica

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: intervento parodontale

Messaggio da Mauro Savone » 31 ago 2023, 10:43

Nessuno può essere perfetto... facci sapere

Avatar utente
marty
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 lug 2023, 18:10

Re: intervento parodontale

Messaggio da marty » 14 set 2023, 18:32

gentilissimo dottore, ho fatto la panoramica dove evidenzia nell'arcata mascellare un notevole riassorbimento osseo orizzontale.
non ci sono segni di paradentite in atto.
sono andata dal dentista dove per l'ennesima volta mi ha detto che sicuramente questo dolore non deriva dai 2 interventi fatti, ma è un problema nuovo, probabilmente di altri denti ( non mi farò mai e poi mai toccare dei denti sani, perché lui non sa cosa fare!!!!)
dalla lastra dice di non vedere assolutamente niente e potrebbero esserci rimasti dei batteri dopo l'intervento di parodontite e mi ha proposto un trattamento all'ozono.
prima di questo trattamento mi ha dato una cura antibiotica (zimox) ma il mio medico di famiglia mi ha cambiato con amoxicillina da 1 gr 3 volte al giorno per 8 gg, perché lui sostiene che c'è un infezione in corso da molto tempo ( in effetti sono quasi 2 mesi che ho questa fistola) e si rischia di sfociare in una sinusite odontogena.
ho quasi finito la cura antibiotica e il male è quasi passato del tutto ( prima era H24 ora ho male, magari 1 ora al giorno) ma la fistola c'è ancora :cry:
secondo lei :
1-il trattamento all'ozono può servire a questo punto? onestamente non so neanche cosa sia.
2- visto che non ho male alla masticazione può essere una infiammazione del trigemino? visto che ho male sotto l'occhio, vicino al naso e dietro la testa?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: intervento parodontale

Messaggio da Mauro Savone » 15 set 2023, 20:40

Stai sicuramente leggendo troppi articoli online che ti fanno venire troppe e confuse idee, la diagnosi è cosa che può fare solo un medico, e se vuoi avere una seconda opinione non trattenerti dall'interpellare un collega diverso, ci sono comunque strategie che un dentista riesce ad applicare per trovare la fonte di una fistola.
Personalmente non posso sbilanciarmi non avendoti visitato, tuttavia mi sembrerebbe strano se la causa fosse da imputare al trigemino

Rispondi