Molare devitalizzato e fratturato, probabilmente va estratto

Rispondi
Davide

Messaggio da Davide » 27 ago 2009, 11:12

Le spiego ciò che mi è accaduto qualche giorno fa. Masticando ho incontrato un oggetto estraneo (probabilmente un sassolino nel sale grosso) e ho fratturato un molare superiore. Sentendo dolore, non insostenibile, ma persistente, ho cercato un dentista dato che il mio è in ferie e non tornerà a Genova prima di Lunedì. Facendo quindi una visita per capire a cosa sarei andato incontro, mi è stato detto che il dente non salvabile e che l'estrazione me l'avrebbe fatta anche immediatamente. Dopo di che ha deviso di fare una radiografia e si trattava dell'unico dente devitalizzato quindi, secondo lui, a maggior ragione non andava salvato. Premetto che sono fifone, ma un dente fratturato deve essere sempre estratto? Non è possibile nessun tipo di ricorstruzione anche temporanea?Ad ogni modo ho preferito aspettare il rientro del mio dentista e nel frattempo il mio medico curante mi ha prescritto degli antiinfiammatori (brufen) e l'antibiotico.Secondo lei la situazione è compromessa al punto che non esiste soluzione all'estrazione?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 27 ago 2009, 11:30

In breve, probabilmente il collega ha ragione.
La tua domanda in effetti è approssimativa, infatti dovrei conoscere lo stato del dente alla lastra (visto che è devitalizzato, è bene sapere come è devitalizzato, e se la cura è ancora in buone condizioni), e quanta parte di dente si è fratturata. E' come chiedere se una macchina va necessariamente rottamata dopo un incidente: dipende. In linea di massima, se si tratta di un dente devitalizzato, posso supporre che la frattura sia molto estesa; fai bene comunque ad attendere che torni il tuo dentista di fiducia, soprattutto se temi l'intervento, ma tieni presente che la decisione si baserà soprattuto su quanta probabilità ha di durare (e di funzionare correttamente) una ricostruzione (o meglio, una capsula) sul dente già fratturato, e se il rischio è di intraprendere un lavoro che andrà perso a breve termine, infatti in quel caso è meglio optare per l'estrazione e la sostituzione con un impianto.

Rispondi