Apicectomia non riuscita?

Claudia

Messaggio da Claudia » 28 gen 2010, 13:56

Buongiorno, sono molto preoccupata in quanto un mese fa ho subito un intervento di apicetomia a seguito di una fistola gengivale. Ora la fistola mi è risciuta piu o meno nelle stesso punto.
Non capisco come mai, cosa accade a qs punto? Mi devono riporare o peggio ?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 29 gen 2010, 10:27

Cara Claudia
non so di che dente si tratta, né i dettagli della situazione, comunque se la fistola era scomparsa, ed è riapparsa dopo l'intervento, allora significa purtroppo che l'apicectomia non ha avuto successo (e non è detto che interventi di questo tipo riescano sempre). "Rioperare" non è una cosa che ha molto senso, perché se rimuovere la punta della radice (l'apice, appunto) non è bastato, significa che l'infezione è ancora più "in profondità", ma togliere un ulteriore segmento di radice significherebbe indebolire forse troppo la stabilità del dente.
L'apicectomia è un intervento che sta lentamente cadendo in disuso, normalmente si fa solo in casi particolari, ad esempio quando il dente sta reggendo un ponte, e si vuole conservarlo "a tutti i costi" per evitare di dover perdere tutta la protesi; ma se si tratta di un dente isolato, spesso si preferisce, al massimo, provare a ritrattarlo con una nuova cura canalare, e se neppure questo funziona, lo si estrae per sostituirlo con un impianto.

Se invece la fistola era già presente, ed è rimasta anche dopo l'intervento, può semplicemente darsi che abbia bisogno di poco altro tempo per scomparire.
In ogni caso è il medico che ti segue che ti dirà qual è il corso migliore di azione, l'importante è fargli presenti tutti i tuoi dubbi.

Claudia

Messaggio da Claudia » 29 gen 2010, 11:53

Caro Dottore,
la ringrazio per la risposta, lei è veramente gentilissimo. Putroppo si tratta di un incisivo laterale superiore, quindi proprio in bella vista...
Prima dell' apicectomia ho subito diversi trattamenti di cura canalare, dato che la fistola non passava, il mio dentista mi ha consigliato l'apicectomia per risolvere definitivamente il problema. Pensavo quindi fosse proprio l'ultimo stadio da affrontare per guarire. L'idea dell'impianto cosi esposto mi turba alquanto, anche perchè ho già due impianti sui molari, che tra l'altro avevano fatto rigetto e sono stati rifatti. Non le dico il dolore!

Ma quale è la causa di questi infezioni e perchè non passano con cure antibiotiche? Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 29 gen 2010, 17:17

L'incisivo superiore laterale è un ottimo candidato all'implantologia, d'altra parte ha una radice relativamente debole e a maggior ragione non sarebbe opportuno ripetere una apicectomia. Se hai il tempo di leggere l'articolo sulla devitalizzazione nella sezione monografie del sito, capirai meglio perché possono reinfettarsi i denti devitalizzati.
Durante il periodo di integrazione dell'impianto potrai comunque sostituire il dente con una placchetta mobile che se ben fatta risulterà praticamente invisibile.

alessandra

Messaggio da alessandra » 4 nov 2010, 15:34

Buongiorno Dottore, sono di nuovo a chiedere il suo consulto...
mi aveva suggerito la scorsa settimana di andare dal mio dentista per metterlo al corrente dell'evoluzione circa l'apicectomia intervento fatto il 24/09/2010..si ricorda che le dissi di avere una sacca all'altezza della mandibola e che se la premevo usciva un liquido amarognolo? ebbene sono andata dal dentista ma mi ha detto dopo avermi visitata che non era niente e mi ha finito il lavoro chiudendo il dente definitivamente..questo è successo giovedì scorso e oggi sono disperata perchè la guancia è gonfia, mi fà male nel parlare la "palla" che poggia sulla mandibola( scusi ma non trovo altro termine ) stasera torno di nuovo allo studio e la prego mi dica che cosa devo dire alsuo collega ...stò impazzendo dal dolore e fastidio...mi sono auto-segnata aulin e tachidol ne ho preso uno stamani e uno dopo pranzo, le ricordo che dopo l'intervento non mi è stato segnato nessun farmaco, possibile che dopo un mese la guancia e il gonfiore non sia diminuito anzi, dopo la chiusura del dente definitiva è peggiorata la situazione? allora quel liquido che fuoriusciva cos'era? devo chiedere una lastra all'arcata inferiore? Dottore mi perdoni ma sono veramente disperata...grazie infinite Alessandra

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 4 nov 2010, 16:33

Sì, ora ricordo.
Non saprei cosa dirti, tutto quello che mi racconti mi fa pensare ad un ascesso fistolizzato a carico del dente (gonfiore, dolore, fuoriuscita di pus), e personalmente non riesco a trovare un'altra interpretazione; ma io sono solo un "dentista qualunque" su internet, e non posso visitarti.
Non hai nessuna necessità di autoprescriverti medicinali e lastre, in fondo non sei tu il medico, al tuo dentista devi semplicemente dire quello che hai detto a me, cioè che dopo la cura il dente fa ancora male e senti la guancia gonfia; dopodiché, per un semplice discorso di buon senso, sta a lui fare tutto l'indispensabile per risolvere il problema, e in caso contrario sta a te agire di conseguenza, e rivolgerti altrove.

Elena Bergamo

Messaggio da Elena Bergamo » 16 gen 2011, 20:33

Buonasera Dottore
evinco la sua disponibiltà dalle risposte date agli altri utenti e mi permetto di sottoporle anche il mio caso.
Ho 26 anni e a 13 ho rotto gli incisivi superiori, che sono stati devitalizzati e incapsulati. Nel 2005 poi sono stati ritrattati da un altro (l'attuale) dentista in occasione della sostituzione delle capsule.
Mentre il sx non mi ha mai dato problemi, il dx da circa tre anni mi fa disperare. Prima una nuova cura canalare, l'anno dopo la prima apicectomia, non riuscita, e lo scorso luglio altra apicectomia.
Pur non essendo ancora andata a fare la visita di controllo, sono sicura che anche il secondo intervento non è riuscito, poichè ho ancora gli stessi fastidi e sensazioni, direi amplificati.
Sono già preoccupata da quello che mi attende (leggendo anche le sue precedenti risposte, un impianto), e soprattutto dall'idea di stare settimane o mesi senza i "denti davanti" (consideri che ho una sola capsula per i 2 incisivi).
Inoltre mi chiedo se continuare a fidarmi del mio medico, che evidentemente ha fallito per due volte, oppure rivolgermi ad un altro medico.
Cosa mi consiglia?
La ringrazio per la disponibilità

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 17 gen 2011, 14:53

La mia risposta può essere solo tecnica, siccome unicamente te puoi decidere se fidarti o meno del medico che ti segue; i fallimenti sono una sconfitta grande anche per il medico stesso, che ha ovviamente come suo interesse quello di vedere coronati da successo i propri sforzi.
Ad ogni modo, al tuo posto preferirei avere un buon impianto con una bella corona, piuttosto che una radice infetta con la spada di Damocle di un ascesso che pende sulla mia testa. Le devitalizzazioni sono a volte terapie ingrate, quello che tuttavia mi sorprende è che siano state eseguite ben due apicectomie sullo stesso dente; come intuisci, se ancora avverti fastidio è improbabile che l'infezione sul dente sia rientrata.
Rimanere senza denti è l'ultimo dei problemi, ci sono protesi provvisorie apposta per questo scopo, dovrai semplicemente stare più attenta perché una corona provvisoria naturalmente richiede più attenzioni di una definitiva; capisco d'altronde che la tua vera paura è estrarre un dente frontale essendo consapevole che rimarrai senza un incisivo, nonostante esteticamente si possa ovviare a questo; prendila con filosofia, ormai ti trovi in questa situazione, e se rimanere senza un tuo dente per un po' è un sacrificio necessario per avere alla fine una bocca sana, allora tieni duro per un po'!

loredemu

Messaggio da loredemu » 3 set 2013, 22:12

Gentile dottore
al momento vivo all'estero e a luglio mi e' venuto un ascesso sulla gengiva corrispondente all'incisivo laterale inferiore. Sono corsa dal mio dentista, il quale ha effettuato un'apicectomia e una devitalizzazione in quanto secondo lui era la miglior cosa da fare avendo io poco tempo a disposizione dovendo rientrare per motivi di lavoro. Dopo circa un paio di settimane (prima avendo la gengiva infiammata non me ne sono accorta) mi é comparsa una bollicina (che ho fotografato e inviato al dottore il quale mi ha detto di bucare e disinfettare con acqua salata e colluttorio. Sortunatamente la suddetta e' ricomparsa e il medico mi ha detto che "purtroppo" dovrá reintervenire. Vengo al dunque, sempre per motivi di lavoro non potró rientrare fino a metá dicembre. Io non ho piú bucato la bollicina (come suggeritomi)che tra l'altro non mi fa male, la domanda e': posso aspettare o dovrei farmi forza e andare da un dentista qua onde evitare un forte peggioramento? Faccio bene a non bucarla o anche se si riforma sarebbe meglio ripetere l'operazione ogni volta? Spero di essere stata chiara. Grazie mille in anticipo.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 5 set 2013, 9:33

Bucare il foruncolo ha l'effetto marginale di accelerare l'espulsione del materiale purulento accumulato al suo interno, ma sostanzialmente non aiuta in nessun modo il decorso dell'infezione, visto che la sorgente è interna al parodonto, e rimane indisturbata da qualunque operazione esterna.
Una fistola non peggiora di solito perché ha una sua via di sfogo, ma se prevedi di rimanere fuori a lungo ti conviene senza dubbio far intervenire un collega del posto.

Avatar utente
lorena
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 set 2013, 21:01

Messaggio da lorena » 6 set 2013, 1:06

Grazie della risposta dottore. un'ultima domanda: fino a meta' dicembre lo considera un periodo lungo e posso quindi aspettare? ovviamente se non sento dolore o se la fistola non aumenta a dismisura. Crede che potrei fare 1 ciclo di antibiotici giusto per "aiutare" il NON propagarsi dell'infezione intanto che ritorno?

Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 set 2013, 10:35

Lorena, attendere tempi maggiori non fa che aumentare le probabilità che possano accadere imprevisti.
L'antibiotico in queste situazioni aiuta, ma non basta, e da medico non posso che suggerirti di intervenire appena possibile, siccome ormai sai dell'esistenza del problema.

Antonio Beni

Messaggio da Antonio Beni » 15 lug 2014, 4:43

Gentile dottore cerco di spiegarle in maniera più chiara possibile del mio caso in modo che riesca ad aiutarmi al meglio.

Nel mese di dicembre 2012 vengo sottoposto a cura canalare al primo molare superiore destro in quanto lesionato ed anche trascurato da qualche mese.

Nel mese di settembre 2013 comincio ad avere dei fastidi interni alla gengiva che non definirei dolori ma piuttosto indolenzimenti interni (per fare un esempio una pinza che mi tiene costantemente premuta la gengiva anche se in modo lieve).

Mi reco dal mio medico che mi fa una lastrina e nota un 'ombra' tra premolare e molare (15-16) e dice che probabilmente la cosa e' causata dal premolare vicino che è' stato devitalizzato molti anni prima ed inizia a farmi la cura canalare sul premolare stesso.
Nel frattempo mi prescrive una panoramica....

All'esito della panoramica mi viene detto che la cosa e' abbastanza vasta e di rivolgermi ad un altro medico il quale sostiene invece che la causa sia il molare curato a dicembre 2012; mi viene prescritta una tac e all'esito della stessa vengo mandato da un chirurgo maxillofacciale per intervento di apicectomia.

Questi al primo colloquio mi dice che è un tentativo quello che facciamo perché non è' un intervento così facile raggiungere le parti interessate e mi dice inoltre di avere il seno mascellare pieno e mi parla di sinusite.

A novembre 2013 vengo operato e mi dice di aver ripulito il seno mascellare e di avere tolto 'di tutto'. Fa delle lastrine e rimaniamo di fare una tac a fine gennaio 2014 e rivederci con l'esito.

A gennaio la tac presenta un seno mascellare pervio e mi fa ritornare dal precedente medico dentista dal quale ero stato mandato.

Questo mi conferma che il seno e' a posto ma che l'osso non sta ricrescendo e mi da appuntamento a maggio 2014 per un'altra tac.

A questo punto mi dice che l'osso non è ricresciuto che il seno e' ancora pulito ma che la causa non è risolta in quanto è visibile ancora una lesione.

Mi da appuntamento al prossimo settembre 2014 per programmare l'estrazione dei due denti 15 e 16 con il chirurgo e fare poi un innesto osseo e poi ancora degli impianti....

Oggi a luglio 2014 ( in ferie) forse a seguito di un tuffo o forse per altre cause mi è' ripartito quell'indolenzimento iniziale e la parte alta della gengiva si presenta un po' gonfia e dolente al tatto. Anche la narice destra mi sembra un po' chiusa.

Dopo tutto questo mi sento stanco e preoccupato;

Lei cosa ne pensa? Sa darmi una mano? Un consiglio?

La ringrazio anticipatamente di cuore

Antonio

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 15 lug 2014, 12:00

Antonio,
in base agli elementi del tuo racconto, l'unica cosa certa è che rimane un'infiammazione significativa in quell'area, molto probabilmente causata da una infezione a carico di uno dei denti tra premolare e molare (non è detto che non siano entrambi); se sei curioso leggi la monografie sulle devitalizzazioni presente su questo sito.
L'estrazione è l'ultima spiaggia, ma sarebbe il rimedio più affidabile perché verrebbe rimossa per intero la sorgente dell'infezione, e gli alveoli dentali esposti permetterebbero un accesso visivo maggiore con la possibilità di eseguire un raschiamento manuale della zona; ma ovviamente comporta che dovrai riposizionare dei nuovi denti per masticare.
Se sei deciso per l'intervento, potrebbe convenire estrarre i denti appena possibile, perché con l'estate e le ferie di fronte avrai meno impegni e potrai gestire più facilmente la fase post-chirurgica, anche conciliando con un'alimentazione morbida e fresca, di stagione.

Gianluca78

Re: Apicectomia non riuscita?

Messaggio da Gianluca78 » 24 apr 2015, 13:53

Gentilissimo Dottore. ho fatto una apicectomia circa 10 anni fa. Pochi gg fa la gengiva del molare sx (il secondo penso) si è gonfiata. Ho fatto una lastra e il dentista mi ha detto che c'è una infiammazione e mi ha detto che anzichè pulire l'infiammazione è meglio togliere il dente. Ma sono passati 10 anni in modo perfetto come mai ora bisogna estrarlo ? Non si può provare a toglierla con i medicinali questa infiammazione ?
mi ha detto che se questa infiammazione me la porto dietro corroderà l'osso sottostante e poi non possiamo fare più nessun impianto mentre se tolgo il dente pian piano l'osso riscresce.....Ma scusate allora dovrebbe ricrescere pure se pulisc enuovamente sotto il dente o no ?

Rispondi