Denti del giudizio condannati all'estrazione, ma sarà necessario?

Daria

Messaggio da Daria » 21 gen 2013, 18:56

Gent. Dott. Mauro,
Il dentista mi ha consigliato l'estrazione preventiva dei denti del giudizio inferiori a mia figlia di 14 anni. Dalla panoramica risultano inclinati verso l'arcata e, a suo parere, potranno compromettere la dentatura complessiva e"spingere" gli altri denti. Io sono preoccupata per i due interventi che vengono effettuati da un chirurgo a distanza di due mesi e vorrei un altro consulto. Grazie mille

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 22 gen 2013, 17:21

Puoi ottenere un altro consulto solo facendo visitare tua figlia, ortopanoramica al seguito, da un altro dentista.
Naturalmente io via internet non sono in grado di darti alcuna informazione.

Avatar utente
anna maria.s.
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 feb 2013, 18:24

Messaggio da anna maria.s. » 20 feb 2013, 18:36

Buonasera dottore.
Sono una ragazza di 19 anni, ho già messo tutti e quattro i denti del giudizio,l'ultimo l'estate scorsa (l'inferiore a destra).
Proprio quest'ultimo mi sta dando problemi, infatti per circa una settimana ho cominciato a sentire dolori molto forti al dente, alla gola e all'orecchio facendo fatica a masticare, deglutire, aprire in maniera normale la bocca e parlare. Ho preso per cinque giorni clavulin e devo dire che che la situazione è migliorata e anche il gonfiore alla guancia è scomparso, ma intorno al dente vi è ancora gonfiore è un pò di dolore. Ho fatto anche l'ortopanoramica ed il dente non è storto. Crede sia il caso di toglierlo?
La ringrazio in anticipo per la risposta.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 21 feb 2013, 17:23

Anna Maria,
probabilmente è nel tuo interesse far vedere il dente ad un dentista, che potrebbe far sparire i problemi con una detersione accurata ed un lavaggio di disinfezione della gengiva circostante, ho notato che spesso problemi simili sono causati da forte infiammazione di una zona difficile da pulire a casa.

floriana

Messaggio da floriana » 12 mar 2013, 12:31

salve, ho in programma un'estrazione del dente del giudizio superiore dx per causa carie. non ho nessun fastidio ma il dentista mi ha detto di estrarlo prima che la carie attacchi i molari vicini. non è del tutto uscito il dente ed è pure inclinato.
Pensa sia una mossa corretta o insisto per l'otturazione?

Salvatore

Messaggio da Salvatore » 12 mar 2013, 14:36

Buongiorno Dottore, ho 24 anni e da un annetto non mi reco più dal dentista. Spiego rapidamente cosa è successo. Ogni qual volta che con l'apparecchi si creava un po di spazio, iniziavano ad uscire i denti del giudizio, provocandomi un dolore irresistibile che mi portava a trascurare l'apparecchio, annullando di fatto in parte il lavoro. Dunque si ripartiva come si invece di andare avanti si ritornava indietro. Questo situazione si è verificata almeno per 5 volte e ogni volta il mio Dottore che mi ha sempre trattato bene, dunque non critico il proprio lavoro, mi ripeteva che doveva estrarmi i denti del giudizio. Ebbi molta paura in merito, in che mi porto alla decisione di non presentarmi più all'appuntamento. Ora ha distanza di un anno guardandomi allo specchio mi sono reso conto che quasi tutto il lavoro che ho fatto è stato perso, e ho deciso di riprendere gli apparecchi e fare da me il lavoro che mi aveva dato il mio Medico perchè ho principalmente vergogna di ripresentarmi da lui dopo come mi sono comportato. Oltre che la paura di farmi estrarre entrambi i denti del giudizio, che come ritiene lei se posso evitare vorrei rimuoverli. Ora la mia paura è che non appena il lavoro inizia a fare dello spazio, mi ritorni il dolore e interrompa nuovamente gli apparecchi. Inoltre vorrei tornare dal mio Dentista, cosa mi consiglia? Mi devo mettere l'anima in pace e farmi tirare i 4 denti?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 mar 2013, 16:49

@Floriana
le carie non sono malattie che si contagiano tra denti, in ogni caso se il tuo terzo molare è cariato in modo serio comunque non conviene curarlo con una cura canalare, né lasciarlo così siccome inevitabilmente finirà per causare dolore, e quindi l'unica strada sensata che rimane è quella di estrarlo.

@Salvatore
Prima di tutto parla con te stesso e capisci se sei in grado di portare a termine il lavoro prima di metterlo a repentaglio ancora una volta. E infine sarebbe corretto recarti di nuovo dal tuo medico se c'è fiducia nei suoi confronti.
Indipendentemente da ciò che io penso riguardo all'estrazione degli ottavi, se il programma del collega la prevede, e tu ti fidi di lui, allora è opportuno seguirlo.

Enrico

Messaggio da Enrico » 31 ott 2014, 12:44

Salve dottore, ho 23 anni e stanno spuntando i famosi "denti del giudizio". Dalla parte destra pare non ci siano problemi, mentre dalla parte sinistra ho forti dolori soprattutto durante la masticazione. Pensavo fosse un'afta, ma guardando per bene ho notato che la parete della guancia (mi scusi se non utilizzo una terminologia appropriata) presenta in corrispondenza del dente in crescita dei segni, come se la mordessi. Infatti ogni volta che mastico provo un forte dolore forse perchè i miei denti mordono anche la guancia... E' possibile una cosa del genere oppure è solo una mia sensazione e inoltre come si può intervenire?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 2 nov 2014, 19:45

Enrico
hai avuto l'inusuale idea di aprire una nuova discussione sui denti del giudizio, quando ce ne sono almeno altre 6 o 7, e soprattutto di inserirla nel forum di ortodonzia... ad ogni modo la tua condizione è, da quanto capisco, una normale conseguenza dell'eruzione dell'ottavo inferiore, che se non è correttamente allineato e/o parzialmente coperto da gengiva, causa ristagno di placca, infezione, infiammazione; sei sicuro che sia davvero la guancia a far male perché la mordi piuttosto che non la gengiva che copre il dente, e che è probabilmente tumefatta? La guarcia morsicata presenta normalmente grumi di sangue sotto la superficie della mucosa.
La soluzione più semplice è scoprire chirurgicamente il dente quando è dritto ma coperto da gengiva, altrimenti si programma normalmente una estrazione dello stesso se malposizionato.

eligra

Messaggio da eligra » 21 feb 2015, 19:29

Salve, ho da circa tre anni, un dente del giudizio ,arcata dx superiore, che è uscito in ritardo, leggermente storto e parecchio appuntito. Il problema è che quando mastico,il dente,va a sbattere sulla guancia e non è semplice gestire la masticazione .
La mia domanda è:
si può limare la sporgenza del dente per evitare che questa possa sbattere sulla guancia oppure,bisogna toglierlo del tutto?
Aggiungo che il dente non essendo allineato lascia uno spazio tra l'arcata superiore e quella inferiore costringendo la guancia a inserirsi in mezzo.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 feb 2015, 13:56

Sì, puoi arrotondare la sporgenza del dente per farla diventare meno spigolosa, tuttavia se mordi la guancia difficilmente questo basterebbe a risolvere totalmente il problema; qualora il dente così inclinato non partecipasse alla masticazione, sarebbe utile piuttosto valutare l'estrazione.

Laura

Messaggio da Laura » 4 mar 2015, 21:26

Salve.. Ma è necessario estrarre un dente del giudizio??

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 5 mar 2015, 13:01

Dipende!!

Rispondi