Ascesso che causa un dolore insopportabile anche con antidolorifici e antibiotici

Alessandro

Messaggio da Alessandro » 3 giu 2009, 11:14

Buona sera dr savone,le sto scrivendo alle ore 2:30 del mattino questo per farle capire in che condizioni mi trovo.Sono tre notti che non dormo a causa del dolore dovuto a un ascesso gengivale.Sabato sono andato dal dentista,mi ha fatto una lastra e pulito i canali dei denti,ma non risulta niente nei denti,sono sani,solo le gengive sono infiammate forse a detta sua a causa di qualcosa che è andato a finire fra i denti causando per l'appunto l'ascesso...mi ha dato un antibiotico da prendere uno la mattina e una dopo cena(clavulin) e un antidolorifico 1 ogni otto ore(brufen) ma dopo 3 giorni il dolore non è migliorato minimamente,è la notte quando vado a letto,aumenta in modo insopportabile tale da non farmi dormire...conosce qualche rimedio? non vorrei passare altre notti in bianco.Puoi dirmi anche qualche rimedio per alleviare questo dolore insopportabile?Ho provato con del ghiaccio,acqua calda con sale,anche thè,ma niente il dolore non accenna a diminuire.Con l'occasione le porgo i miei più distinti saluti speranzoso in una vostra esaudiente risposta

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 giu 2009, 11:15

Caro Alessandro
bella domanda! A volte è possibile azzeccare il problema dalla descrizione dei sintomi, ma "a volte" non significa sempre... pensa quindi se dalla sola descrizione dei sintomi devo impostare anche la terapia!
Non capisco cosa intendi per "mi ha pulito i canali dei denti"... forse ti riferisci alle radici? Pulire i canali di un dente significa devitalizzarlo.
Ma senza troppi giri di parole, che nella tua situazione non ti interessano, da dentista "a distanza" posso dirti che quasi sicuramente sono due i casi: o si tratta di un dente morto (o peggio, moribondo), che quindi andrebbe devitalizzato, oppure davvero è un problema di origine gengivale (cioè, si è accumulata una grande quantità di placca sotto la gengiva, ma in quel caso dovresti avere un importante gonfiore nella parte interessata... tu parli di ascesso gengivale, ma è veramente un ascesso oppure sei tu che gli hai dato questa definizione?).
Però dalla tua descrizione (non passa con antibiotico e antidolorifico, né coi tuoi rimedi "caserecci", e aumenta la notte) probabilmente è la prima delle ipotesi, cioè è un dente il cui nervo non è del tutto morto, ma è così tanto infiammato che si è bloccato in uno stato di scarica dolorifica continua. Ripeto Alessandro, la mia è solo una considerazione ipotetica, non ti ho neppure visitato, ma se questo fosse il caso (e se non c'è nessun dente "bucato", da come mi hai raccontato), allora l'unico vero rimedio sarebbe quello di identificare con certezza qual è il dente problematico, e devitalizzarlo.
In altre parole, qualunque sia la natura del problema, devi farti visitare nuovamente con urgenza e abbandonare i rimedi casalinghi.

Alessandro

Messaggio da Alessandro » 3 giu 2009, 11:16

Buongiorno dot Savone, oggi mi sono recato dal mio dentista, mi ha detto che l'infiammazione delle gengive è dovuta dal dente del giudizio inferiore e che purtroppo prende i nervi del lato superiore del palato, cioè dove ho il dolore, ha detto che i denti sono sani e che devo continuare con quella terapia cioè antibiotico e antidolorifico e che il dolore passerà con il tempo... Ma la domanda che mi porgo è questa: come farò stanotte?dovrò passare un'ennesima notte in bianco?E poi mi sorge un dubbio...Vicino al dente del giudizio allo specchio ho notato che c'è una stomatite (ammesso che si chiami così, sarebbe una piccola macchia bianca che nel toccarla anche solo con la lingua crea dolore) è possibile che questa abbia infiammato i nervi del dente e quindi le gengive?Per un’ ulteriore consulto oggi mi sono recato anche dal mio dottore e mi ha cambiato il brufen 600 mg con l'aulin 100mg, inoltre mi ha detto che se non dovesse passare il dolore,di fare alcune punture di cortisone. Io non so più che fare,vorrei solo riuscire a dormire stanotte. Spero di aver spiegato in modo più adeguato il sintomo, e se avesse qualche consiglio per alleviare questa mia "pena"le sarei alquanto grato.
Le porgo di nuovo i miei saluti sperando che non le rechi troppo disturbo per questo mio problema.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 giu 2009, 11:17

Caro Alessandro
umanamente sono del tutto dalla tua parte... ma clinicamente purtroppo non posso dirti altro! La consulenza per posta elettronica è impossibile, in quanto, se il caso che mi descrivi potrebbe essere simile ad altri che ho trattato con successo, dall'altra parte si è trattato nei miei casi di interventi che sono eseguibili solo da un medico, e non a casa davanti allo specchio!
Se il dolore è da disodontiasi del dente del giudizio inferiore, trovo che dà giovamento effettuare una incisione sulla gengiva per far drenare l'infezione sottogengivale, e praticare abbondanti lavaggi interni con una soluzione disinfettante, ma ripeto, questo funzionerebbe SE è questo il tuo caso, ed è una procedura che potresti far eseguire solo da un medico. Se invece non è questa la situazione, ciò che è certo è che io per posta elettronica non sono in grado di fare alcuna diagnosi, né praticare alcuna terapia...

Tonia carrino

Messaggio da Tonia carrino » 14 apr 2013, 17:48

Gentile dottore ho da chiederle delle cose.
2 giorni fa dal mio dentista abbiamo iniziato a devitalizzare una carie mal ridotta(il mio dottore cerca di salvarla perché ne ho gia tirata una.. Ed ho 17 anni !).Ha fatto con i ferretti quelli la appuntiti una cura canalare o qualcosa del genere,dopo di che me la chiuso con la pasta bianca che si secca(una medicazione).
Ieri quindi dopo 24 ore della visita ho avuto dolori al dente,indolenzito e sopratutto niente poteva sfiorarlo che mi faceva malissimo,antidolorifici inutili non facevano effetto.. Questa notte è passato ma mi sn svegliata che sembro un mostro,ho la guancia gonfia e all interno per fino le vene sn ingrossate.. Caro dottore la prego di dirmi dovró mica estrarre anche questo ? Poi cosa sarà ?
Cordiali saluti,una ragazza dal viso sfigurato .

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 16 apr 2013, 9:48

Tonia,
si è formato un ascesso, contatta il tuo dentista per chiedere direttamente a lui come comportarti, è possibile che ti chieda di assumere dell'antibiotico e che debba reintervenire appena possibile sul dente.
Non è affatto detto che il dente vada estratto, ma è chiaro che richiede attenzioni quanto prima.

Avatar utente
antonioedoardo
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 mag 2013, 10:14

Messaggio da antonioedoardo » 17 mag 2013, 13:49

gentile dottore il perno sotto la capsula mi ha provocato circa tre microlesioni alle radici o tolto la capsula faccio terapia antibiotica piu anti infiammatorio.....ma il dolore e atroce continuo....DOMANDA QUANDO PASSERA DOLORE ORA SONO 48 ORE.....sa dirmi altri farmaci che mi aiuti.....tra 6 gg faro estrazione dente....NON POSSO CONTINUARE COSI PER ALTRI 6 GG SALUTI GRAZIE

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 18 mag 2013, 12:44

Se il tuo dentista ha verificato le microlesioni e sa come si presenta radiograficamente la tua radice, e l'infezione che la riguarda, allora può prescriverti dei farmaci integrativi che funzionino contro il dolore... io via internet sarei folle a consigliarti dei farmaci senza mai averti visto!
Nella peggiore delle ipotesi, insisti perché ti riceva per estrarre il dente direttamente lunedì mattina.

duranlove

Messaggio da duranlove » 7 lug 2014, 16:08

Salve dottore,
Ho fatto un'estrazione dell'ottavo DX inferiore incluso. I primi giorni ho avuto leggero dolore, nessun gonfiore, e ho seguito una terapia di augmentin ogni 12 ore x sei giorni, bentelan x tre giorni e toradol ogni otto ore max cinque giorni. L intervento l ho fatto lunedì scorso. Sabato ho avuto dolori lancinanti, che prendevano tutta la mandibola e tutti i denti vicini. Ho preso dieci gocce di toradol ma hanno avuto effetto solo x due ore. Domenica ho raggiunto livelli osceni, dolore fortissimo all orecchio pure. Oggi il dentista mi ha tolto i punti...ma non é cambiato nulla. Anzi, oltre a scoprire che più di due cm non posso aprire la bocca(contratta) ho un dolore lancinante. Il medico di base mi ha prescritto il tachidol, ma non ha fatto un grande effetto. Ho contattato il mio dentista e non si sa spiegare il perche del dolore visto che la ferita é in ottime condizioni. Ho il dubbio che sia alveolite secca, lei cosa ne pensa?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 lug 2014, 17:11

Sembra che tu abbia un trisma associato a una non meglio specificata infiammazione estesa dell'area chirurgica; l'alveolite secca è ben visibile, se quello fosse il caso, e comunque non causa tanto infezione/trisma, quanto piuttosto dolore e guarigione lenta.
Forse è un caso, ma il dolore è iniziato subito dopo la conclusione del ciclo di antibiotici; tutto posso fare tranne prescriverti medicinali via internet, tuttavia tieni presente che per loro stessa natura le estrazioni dei denti del giudizio inclusi possono causare una convalescenza anche prolungata e dolorosa.

Alessandro Messina

Messaggio da Alessandro Messina » 13 set 2014, 19:25

Gent. Dr. Savone, non riesco a stroncare l'infiammazione e il dolore che mi derivano da un granuloma apicale e si avvicina la data della mia seduta odontoiatrica... Augmentin prima, Klacid poi e ora Cefixoral si sono rivelati inefficaci: il dolore, con quest'ultimo, sembrava essere quasi scomparso ed ora è tornato... Ceppo batterico resistente? Mi può consigliare un antibiotico che, per sua esperienza, potrebbe forse risolvere la situazione? La ringrazio molto, cordiali saluti,
Alessandro Messina

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 16 set 2014, 11:52

Alessandro,
stai cercando nell'antibiotico una funzione che non è necessario abbia: serve a rimuovere l'infezione (comunque quella esterna al dente, siccome i batteri nei canali non ne vengono neppure lambiti), mentre la scomparsa del dolore è incidentale; se dici che a breve hai il prossimo appuntamento col dentista, sarà quello che dovrà risolvere il problema alla base e quindi anche il dolore, presumo con una cura canalare.

alex

Messaggio da alex » 5 nov 2014, 19:14

Salve dottore,allora brevemente vi spiego la situazione..
Due-Tre settimane fà andai dal dentista perchè avevo un dolore verso gli ultimi molari della parte destra della bocca,e il dentista mi disse che il dolore era provocato dal dente del giudizio in cui mi sono spuntati le ''punte''.
Allora lui mi disse di prendermi qualche antinfiammatorio,che io poi non ho preso..
Passata una settimana la situazione è peggiorata,mi ritrovo da una settimana con dolore alle mole,sia sopra e sotto,con un infiammazione della gengiva all interno(dietro al dente)per tutto il lato destro e centrale.....
Ho chiamato il dentista e mi ha detto di prendere un antinfiammatorio(Efferalgan)e un antibiotico (clavulin9,che però non prendero in quanto non sò che effetti mi fà.
Domani andrò a farmi una radiografia della bocca per verificare il tutto,da qui le chiedo ma l'antinfiammatorio che le ho citato è un buon antinfiammatorio?
Poi in base a tutto ciò che le ho narrato cosa ne pensa?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 nov 2014, 18:16

Penso che è infruttuoso rivolgersi ad un medico per un consulto se poi si ignorano le sue prescrizioni... via internet non mi permetteo di darti alcun suggerimento (anche perché non lo seguiresti :)) ma ti esorto a intervenire in qualche modo, già la lastra è un inizio; è ovvio che i farmaci sono un ausilio e non una soluzione, se davvero la causa di tutto è il dente del giudizio allora dovrai intervenire chirurgicamente nel modo che riterrà opportuno il collega.

Marty

Messaggio da Marty » 18 gen 2015, 9:13

Buongiorno dottore, l anno scorso il mio dentista mi ha devitalizzato un molare che non e stato piu chiuso. Qualche settimana fa ,a seguito di dolore mi rivolgo da un dentista (ho cambiato citta), che ha deciso di chiudermi il dente con amalgama di mercurio. Da quel giorno ho iniziato ad avere dolori insopportabili, mi si e gonfiata tutta la gengiva e il dente appena viene sfiorato crea dolore fortissimo. Cosa puo essere successo? Un ascesso?

Rispondi