Pagina 1 di 1

Inviato: 27 feb 2011, 10:46
da Didone
Salve dottore,
sono una ragazza di 19 anni, ho l'apparecchio ortodontico per correggere una distemia superiore, inoltre in mancanza di un premolare i denti dell'arcata superiore sono un pò larghi... vorrei sapere quando è necessario eliminare il filetto labiale in quanto dopo aver tolto l'apparecchio temo che i denti possano riallagarsi, e come è possibile recuperare lo spazio mancante ( dovuta al premolare) evitando di mettere una capsula.
Per quanto riguardo il frenulo linguale, il mio non è molto lungo, in quali casi bisogna toglierlo?
Spero di essere sata abbastanza chiara.

Inviato: 27 feb 2011, 11:46
da Mauro Savone
Il nome esatto è "diastema" e non distemia :)
Comunque da quello che mi dici il diastema dovrebbe essere provocato proprio dall'assenza di un premolare (ti è stato tolto oppure non è mai nato?) che ha facilitato la migrazione dei denti vicini, quindi non credo che la rimozione del frenulo labiale sia necessaria (il frenulo linguale non c'entra nulla, in quanto appunto è pertinenza della lingua).
Il frenulo viene tagliato, accorciato o rimosso quando è molto "massiccio", cioè quando è formato da una banda fibrosa di un certo volume, e quindi è possibile che per un effetto elastico possa far allargare di nuovo lo spazio tra gli incisivi centrali.
Comunque l'unico modo efficace e corretto per riempire lo spazio vuoto del premolare è rimettere il dente con un impianto; potresti anche portare in avanti i denti posteriori, ma non te lo consiglio affatto.

Inviato: 27 feb 2011, 12:30
da Didone
Lo so che non c'entra nulla il frenulo linguale con quello labiale, perciò le chiedevo in quali casi quello linguale va rimosso.
Comunque il premolare mi fu tolto quando ero piccola perchè cariato, come mai mi sconsiglia di far avanzare i denti per chiudere lo spazio?

Inviato: 27 feb 2011, 16:36
da Mauro Savone
Il frenulo linguale veniva rimosso in caso di ipo-mobilità della lingua, che poteva causare problemi di fonazione, nella pronuncia ad esempio della erre o di altre consonanti, ma al giorno d'oggi si preferisce far praticare esercizi di logopedia se efficaci.
Ogni dente lavora bene se si trova al suo posto. Avanzando il molare superiore lo si porterebbe in seconda classe con quello inferiore; nulla di particolarmente grave, ma sempre meglio ristabilire quello che manca piuttosto che spostare il resto.

Re: Frenulo labiale e frenulo linguale

Inviato: 8 mag 2015, 2:35
da nino1996
dottore,ho 19 anni non ho più l'incisivo centrale superiore sinistro ho ancora la radice che.. il mio dentista mi ha consigliato di fare l'impianto definitivo visto che avevo una capsula provvisoria non avendo l'età per fare l'impianto prima... siccome ho anche un piccolo diastema io volevo chiederle se era possibile secondo lei chiudere con un apparecchio iL diastema e mettere poi l'incisivo definitivo ..quanto può costare l'apparecchio?quanto lo dovrei tenere ?è meglio lasciare il diastema si nota meno il dente finto??

Re: Frenulo labiale e frenulo linguale

Inviato: 8 mag 2015, 13:14
da Mauro Savone
Nino,
chiudere un diastema non significa semplicemente avvicinare gli incisivi, ma di solito obbliga a spostare verso l'avanti, a catena, anche tutti i denti successivi; se per te il problema è molto fastidioso allora ha senso risolverlo ortodonticamente prima di mettere l'impianto, altrimenti puoi risparmiare questa parte del lavoro. Riguardo alla riuscita estetica, non ci sono motivi per cui l'impianto dovrebbe essere meno visibile lasciando il diastema, mentre riguardo a costi e tempi solo il tuo dentista può risponderti siccome è lui che conosce il tuo caso e seguirebbe il trattamento.

Re: Frenulo labiale e apparecchio

Inviato: 29 giu 2015, 11:53
da Melisha
Gentile Dottore,
Sono una ragazza di 17 anni e da sempre ho un diastema tra i denti incisivi molto largo.
Da un anno mi sono trasferita a Londra e il dentista che mi ha in cura mi ha consigliato il taglio del frenulo labiale perché troppo basso e poi l applicazione dell'apparecchio fisso. Il problema è giunto quando l'ospedale non mi ha più chiamata per l'operazione e quindi il giorno in cui avevo l appuntamento per l'apparecchio il dentista mi ha consigliato di metterlo comunque anche se avevo ancora il frenulo.
Io ho una bocca larga e i denti tendono a spostarsi molto, volevo quindi chiedergli dottore se posso risolvere il mio problema di diastema anche se non ho tolto il frenulo labiale.
Cordiali Saluti e Grazie in anticipo.

Re: Frenulo labiale e frenulo linguale

Inviato: 1 lug 2015, 17:24
da Mauro Savone
Melisha,
come scrivo anche nelle risposte precedenti, stabilizzare un diastema significa spostare anche gli altri denti verso l'avanti a staffetta, chiudendo mano a mano gli spazi che si aprono posteriormente chiudendo gli spazi anteriori, quindi difficilmente un frenulo, una volta "schiacciato" nel contesto di un'occlusione stabile sarebbe in grado di causare recidive.
E' comunque possibile eseguire l'intervento di frenulectomia anche dopo il montaggio dell'ortodonzia.

Re: Frenulo labiale e frenulo linguale

Inviato: 19 gen 2016, 10:33
da Serena chiara
Salve dottore sono una ragazza di 23 anni da due anni porto un apparecchio fisso sopra e sotto per correggere un diastema piuttosto grande negli incisivi superiori.
Dopo due anni il diastema si e' completamente chiuso, inoltre ho una genesia del canino, e dalla radiografia si evince che manca la radice vera e propria del dente.
Mettero' un impianto al dente mancante. Inoltre ho subito un intervento al frenulo labiale.
Le mie domande sono: mettendo l' impianto e quindi bloccando lo spostamemto dei denti mi ritornera' il diastema? E poi: il dentista vuole togliermi l ' apparecchio e dopo un mese mettere l' impianto. Non andrebbe fatto in concomitanza? Grazie

Re: Frenulo labiale e frenulo linguale

Inviato: 21 gen 2016, 22:30
da Mauro Savone
Gli impianti non sono soggetti a movimenti ortodontici e sono quindi "punti fissi" che aiuterebbero nella contenzione; riguardo ai tempi, sarebbe una buona idea anche inserire l'impianto prima della rimozione dell'apparecchio, ma il collega ha senz'altro le sue ragioni per agire diversamente, puoi chiedere a lui di spiegare il suo programma.