Domanda su dente del giudizio da estrarre

Rispondi
Giuseppe

Messaggio da Giuseppe » 27 mar 2011, 10:27

Salve,
ho da tempo un dente del giudizio che non ha spazio per uscire completamente. Stessa cosa su entrambi lati (arcata inferiore).
Alcuni anni fa ho fatto estrarrre il primo. Per l'altro ho atteso.
Settimana scorsa ho iniziato a senitre un alito fastidioso, tipo quando respiravo.
Dopo quasi una settimana la gengiva si e' gonfiata dal lato dove ancora ho il dente del giudizio.
Da l'altro ieri sera ho iniziato a vedere pus uscire. si e' formato come un punto d'uscita, come fosse un brufolo sulla gengiva. il dente e' intatto. non ho carie.
Ho prenotato una visita con il dentista (nuovo perche' in questa zona dove abito non sono mai andato dal dentista da anni).
La domanda e': ho il dentista fra 2 settimane. E' realistico stare in questa condizione per 2 settimane o potrebbe essere una condizione d'allarme?

Credo che sia alla fine finito qualcosa sotto la gengiva che ricopre parzialmente il dente del giudizio. Almeno immagino che sia nato da qualche cosa del genere. io non ho la gengiva molto gonfia. se pulisco e metto anche il colluttorio non sento nemmeno fastidio. pizzica dopo che mangio.

Ho avuto in settimana anche un forte mal di gola e quindi sono stato inizialmente fuorviato da quello che mi sentivo.


grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 27 mar 2011, 15:19

E' esattamente come pensi, si tratta di un accumulo di placca nella tasca gengivale sulla corona dell'ottavo, che causa infezione e formazione di pus, con fistole come quelle che vedi; è una evenienza che mi capita regolarmente di risolvere, senza necessariamente dover estrarre il dente se non crea problemi per altri motivi, e una accurata pulizia in quella zona è l'intervento ideale, anche se andrebbe eseguito da un medico.
Piuttosto, trovo strano che in una situazione di urgenza come la tua, il collega non si sia adoperato per vederti prima di 2 settimane.

Rispondi