pericoronite e successiva incisione gengivale

Rispondi
Ale

Messaggio da Ale » 23 mag 2011, 17:38

sabato mattina sono andata dal dentista pensando che mi togliesse il dente del giudizio inferiore sinistro, invece no, scoprendo che era bello dritto, non cariato né nulla, ha deciso di togliermi la gengiva che c'era sopra, ovvero ci che mi faceva male; 5 minuti di intervento, mi manda a casa prescrivendomi l'oki in collutorio e dandomi un altro collutorio con clorexidina e mi dice che nel giro di due o tre giorni sarebbe tutto passato.
passa l'anestesia e mi ritrovo a far fatica a deglutire per uno pseudo mal di gola ed inizia a farmi male la mandibola facendo fatica cosi a mangiare (aprivo, anzi apro la bocca solo di un dito ._.) ... per tutto il sabato e la domenica, ovvero l'altro ieri e ieri, mi riempio di oki in collutorio e di clorexidina, sperando che oggi tutto sarebbe passato, invece no ! mi sveglio stamane e il dolore è arrivato anche all'orecchio, come durante gli orecchioni. il dottore ha detto che il mio problema era pericoronite, e fin qui ci siamo, ma com'è che ora quando lavo i denti e faccio gli sciacqui ora esce della roba giallina ? pus ? mi sta uscendo un ascesso ? cosa faccio aspetto ancora oggi e poi domani chiamo il dentista ?

questo è ciò che si presenta ora nella mia bocca ...
Immagine


grazie mille per una sua risposta :)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 mag 2011, 22:32

Hai indovinato, la "roba giallina" che vedi è pus, e probabilmente il non riuscire ad aprire la bocca deriva da un trisma, cioè da una contrazione infiammatoria dei muscoli che ti impediscono di muovere la mandibola più di tanto. Non posso prescrivere antibiotico in questa sede, comunque penso che sia di quello che hai intanto bisogno, e naturalmente dovrai tornare dal tuo medico quanto prima.
Inoltre, a quanto pare hai bisogno di una pulizia dei denti, vedo abbondante tartaro.

Ale

Messaggio da Ale » 23 mag 2011, 22:51

grazie per la risposta, domani mattina andrò dal dentista ... secondo lei cosa potrà decidere di fare ? spero non un'estrazione ! :(
comunque, verso le 19 ho deciso di prendere 20 gocce di novalgina ed ora sembra mooolto migliorata la situazione, riesco ad aprire maggiormente la bocca e spero che con la perdita dell'effetto non torni il dolore :)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 mag 2011, 23:02

Io mi limiterei a prescrivere antibiotico e pulire in profondità la tasca gengivale attorno al dente, tuttavia ogni medico è "padrone di sé stesso" per quanto riguarda le scelte cliniche... in ogni caso, in bocca al lupo :)

Ale

Messaggio da Ale » 23 mag 2011, 23:09

ancora un'ultima cosa che mi ero dimenticata :) quanto può durare questo trisma ?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 mag 2011, 14:20

Fin quando rimane l'infezione e quindi l'irritazione muscolare, per questo dovresti prendere degli antibiotici.

Ciro

Messaggio da Ciro » 23 apr 2012, 7:19

Salve dottore Vi scrito perchè sto letteralmente impazzendo. in pratica il mio dentista mi ha estratto i primi tre molari della parte inferiore destra dopo aver fatto 8 lincocin una la mattina e una la sera ( x 4 gg) e si è gonfiato sono tornato due gg dopo e il mio dentista mi ha dato altre 10 lincocin ( x 5 gg). Ed attualmente non posso aprire la bocca e mi esce della pus. Che consiglio mi da? La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 apr 2012, 9:23

Se l'infezione persiste nonostante tutto l'antibiotico che hai assunto, forse non è una cattiva idea cambiare famiglia antibiotica e/o farti visitare in un pronto soccorso.
Ad ogni modo io non posso prescriverti medicinali o terapie via internet, solo consigliarti di farti visitare da un professionista.

rosa

Messaggio da rosa » 17 set 2012, 19:28

Buona sera dottore,
una decina di anni fa ho sofferto per svariato tempo di pericoronite di un dente del giudizio con successivo ascesso. Una incisione gengivale è stata sufficiente per eliminare qualsiasi problema.
Ora sembra che il problema sia ricomparso. Tutto è cominciato con una gengivite diffusa durata meno di una settimana e curata con collutorio specifico, scomparsa questa sembra che l'infezione si sia radicata attorno al dente del giudizio. I sintomi sono quelli noti: gonfiore della gengiva intorno al dente (non del tutto fuoriuscito), dolore, rigonfiamento della tonsilla, pus e una generale sensazione di stato pre-influenzale. Essendo fuori sede e non avendo quindi la possibilità di farmi visitare nell'immediato Le chiedo un Suo prezioso consiglio per evitare ascesso e/o stati influenzali. Gradirei anche un Suo parere su come agire nel lungo periodo.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 17 set 2012, 23:09

Ai miei pazienti suggerisco (illustrando chiaramente il perché ed il percome) di praticare un lavaggio con una normalissima siringa da iniezione alla quale spunto l'ago in studio, ago che va inserito nell'area sottostante la gengiva.
Si tratta comunque di una manovra che va eseguita sotto prescrizione e dietro istruzioni del dentista, quindi guardati bene dal prendere iniziative e/o ritenermi in qualunque modo responsabile qualora ti ferissi o in qualunque modo arrecassi danno con manovre azzardate!
Potresti intanto farti prescrivere un antibiotico da un medico del posto, o meglio ancora vista l'urgenza recarti da un dentista lì vicino, e comuque prendere l'abitudine di spazzolare quella zona cercando di raggiungere l'area sottogengivale con le setole.

Rispondi