Gengiva "ritirata" e infiammata...

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 lug 2014, 15:37

La fessura che senti con la punta della lingua altro non è che lo spazio vuoto tra i denti, che essendo triangolare ed andando quindi a stringersi in senso opposto alla gengiva, ti dà l'impressione di essere ruvido, mentre in realtà semplicemente è uno spazio in cui la mucosa linguale rimane intrappolata; questo è quello che mi sembra di capire dal tuo racconto.
Probabilmente devi abituare la lingua a *non* andare in quel punto.
Il gel che stai applicando non ha alcun effetto sul volume gengivale purtroppo.

MM

Messaggio da MM » 3 lug 2014, 19:24

grazie
dottor Savone, ma come dice il detto la lingua batte...
La fessura c'è si vede e soprattutto si sente, credo sia stato fatale il passaggio
forzato della striscetta abrasiva (ne esistono di diverso spessore
immagino quella usata su di me non era di certo la più fine), tanto che ho avvertito subito un dolorino in corrispondenza della papilla e osservando la forma degli incisivi pare proprio che lo smalto sia stato lievemente consumato. Spero che col tempo il fastidio regredisca perche ad oggi non sono per niente in forma. osservo gli incisivi della gente e non mi sembra di vedere fessure... che nessuno abbia mai fatto pulizie? Grazie per la solidarietà, Peccato che il suo studio sia così lontano per una valutazione. M

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 4 lug 2014, 18:55

Le striscette abrasive in plastica non sono in grado di abradere lo smalto, è impossibile con la loro durezza e granulometria; possono invece togliere il tartaro formatosi negli angoli più stretti. Comunque lo spazio che senti c'era già prima, semplicemente era riempito.
Anche senza vederti sono convinto che non si tratti di un difetto significativo.

MM

Messaggio da MM » 4 lug 2014, 22:21

Voglio crederle, sempre che le strisce fossero di plastica. Oggi giornata pessima. Spazio tra incisivi superiore a qualsiasi deposito concepibile. tuttavia voglio sperare che abbia ragione lei, forte della sua esperienza. Mi complimento per il suo sito e per la passione che infonde nel suo operato. L' aggiorno. M

Avatar utente
Yamy
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 gen 2021, 16:30

Re: Gengiva

Messaggio da Yamy » 26 gen 2021, 16:50

Buongiorno dottore, cercando disperatamente su internet ho trovato questo forum, ho letto di un'altra persona con gli stessi problemi che ho io in questo momento.
Allora io due mesi fa sono andata dal dentista per una igiene, io ci tengo a precisare che faccio sempre la igiene professionale, questa volta però ero andata da un'altro dentista perché il mio vecchio dentista non lavora più con la mia assicurazione, comunque dicevo che sono andata dal dentista ho fatto questa seduta di circa 45 minuti, poi arrivo a casa mi guardo i denti 🥺 ho subito visto tra i denti inferiori centrali tre buchini neri a forma di triangolo, dottore mi creda sono due mesi che sto male per questa cosa, ho 33 anni ho sempre curato i miei denti, non mi do pace, non capisco il perché di questo risultato dopo la pulizia, non era mai successo prima, ogni volta che andavo dal mio vecchio dentista che mi facevano la pulizia la igienista mi diceva che ero beva perché li pulivo bene a casa.
Dottore secondo lei cosa succederà? Si chiuderanno questi buchini? Sono tornata dal dentista ma mi ha detto ma stia tranquilla che si chiuderanno da soli, ma io non ci credo, sono gia due mesi. Sono triste perché comunque staticamente è brutto da vedere.
Grazie mille.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Gengiva

Messaggio da Mauro Savone » 28 gen 2021, 22:53

Quei triangoli neri sono lo spazio lasciato vuoto dopo la rimozione del tartaro, e purtroppo, almeno nella mia esperienza, non si chiudono. La gengiva ha subito una recessione a causa dell'infiammazione provocata da tartaro e placca, e ha perso volume, forse potranno ridursi quelle aperture col tempo se mantieni attentamente pulita quella zona, tuttavia non mi aspetterei che la gengiva cresca di nuovo fino a colmare lo spazio.

Rispondi