Costi devitalizzazione denti da latte

Rispondi
Paolo

Messaggio da Paolo » 14 apr 2010, 14:43

Salve, ho un bambino di 6 anni con 5 denti da latte da curare. Il primo dentista che ho consultato mi ha detto che devono essere tutti devitalizzati, ma non ho idea del costo. Sul suo tariffario ho letto che la cura di un dente da latte varia tra 20/40 euro, ma è compresa anche l'eventuale devitalizzazione?
Comunque, ipotizzando che siano effettivamente 5 denti da curare con devitalizzazione, quale sarebbe il preventivo di massima?
> Confidando in una rapida risposta porgo cordiali saluti.
> Pastore Paolo -

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 14 apr 2010, 20:34

Caro Paolo
riguardo alla stima di costo per la devitalizzazione di un dente da latte, non saprei dartene un'idea precisa, il costo che leggi sulla pagina del mio tariffario si riferisce ad una otturazione su dente da latte, e non alla sua devitalizzazione; personalmente non ho mai avuto l'esigenza di devitalizzare denti da latte, né credo che inizierò in futuro. La polpa dei denti da latte è molto reattiva e spesso basta ricoprirla quando è esposta perché torni ad uno stato "normale"; al massimo, se necrotica, è sufficiente rimuoverla quanto possibile e applicare una medicazione nella camera pulpare. Insomma, basandomi sulla mia esperienza, ritengo che non sia necessario praticare cure canalari vere e proprie sui denti da latte. Ad ogni modo, se proprio devo stimare il costo di un simile intervento, penso che chiederei non meno del 50% in più rispetto al costo massimo di una otturazione.
Tieni presente che l'assunzione per cui le cure sui denti da latte debbano costare pochissimo, "perché tanto poi cadono", è sbagliata; il dentista si trova a dover eseguire comunque un lavoro in tutto e per tutto simile a quello che si pratica sui pazienti adulti, ed anzi con più difficoltà, siccome un bambino difficilmente sta "buono".
Conto di averti dato se non altro un riferimento.

paolo

Messaggio da paolo » 14 apr 2010, 21:10

Si, chiarissimo. Grazie mille per le informazioni.
Saluti

Rispondi