Dolore e gonfiore in corrispondenza di un dente devitalizzato a seguito di una pulizia dei canali

E' indispensabile leggere il regolamento prima di scrivere sul forum
Rispondi
Avatar utente
ANNA_93
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 ott 2018, 18:13

Dolore e gonfiore in corrispondenza di un dente devitalizzato a seguito di una pulizia dei canali

Messaggio da ANNA_93 » 18 ott 2018, 18:51

Buonasera Dottore, sono una ragazza di 24 anni e questa estate mentre cenavo mi si è spaccato un dente devitalizzato e ricostruito circa 4 anni fa. Mi sono pertanto recata dal mio dentista che, a seguito di una radiografia, ha rilevato la presenza di due cisti attribuite a un processo di devitalizzazione mal riuscito. Questo ad agosto 2018. Venerdì scorso (ottobre 2018) ha provveduto alla pulizia dei canali rassicurandomi sul fatto che il piccolo intervento fatto fosse andato a buon fine. Il giorno seguente (sabato) ho iniziato ad avere dolori lancinanti che sono proseguiti sino alla domenica, per cui domenica ho iniziato ad assumere l'antibiotico augmentin e lunedì mi sono recata dal mio dentista, il quale visitandomi mi ha detto che la situazione era normale e non vi era alcuna infezione o pus e mi ha prescritto un antinfiammatorio da assumere insieme all'antibiotico e ho iniziato questa terapia in maniera completa con le due compresse di antibiotico al giorno da martedì. Oggi è giovedì e il dolore seppur presente si è attenuato, tuttavia ho ancora un gonfiore all'altezza della mandibola in corrispondenza del lavoro di pulizia dei canali. La mia preoccupazione è legata a questo gonfiore presente seppure sia passata quasi una settimana dall'intervento fatto (venerdì scorso). Secondo lei "normale" questo gonfiore? Purtroppo devo attendere che rientri il mio dentista e sono un po' preoccupata. La ringrazio tantissimo Dottore per la sua attenzione!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dolore e gonfiore in corrispondenza di un dente devitalizzato a seguito di una pulizia dei canali

Messaggio da Mauro Savone » 19 ott 2018, 11:31

"Normale" è un parolone, ad esempio non è normale che a soli 20 anni tu abbia dovuto devitalizzare un dente; adesso la situazione è senz'altro peggiorata e porta con sé più possibili complicazioni, il gonfiore che vedi potrebbe tanto essere una fase transitoria e priva di conseguenze dovuta al "trauma" del ritrattamento canalare, quanto il primo segno di una riacutizzazione che potrebbe nel peggiore dei casi imporre l'estrazione del dente, ma è possibile dare una risposta solo osservandone l'evoluzione.

Rispondi