Pagina 1 di 1

ASIMMETRIA MANDIBOLARE

Inviato: 19 ott 2018, 12:19
da maruska
Buongiorno dottore,

sono una ragazza di 20 anni e ho notato che la mia mandibola è spostata verso destra di qualche millimetro rispetto alla mascella, mi spiego meglio, se chiudo i denti le arcate non combaciano, la linea mediana degli incisivi davanti non combacia con quella dei denti inferiori. Controllando meglio ho visto anche che "l'attaccatura delle labbra" (credo si chiamino frenuli labiali, ma non ne sono sicura) non è simmetrica nelle due arcate.
Questa cosa mi turba parecchio perchè, soprattutto nelle foto, io vedo la mia faccia completamente storta. Leggendo sui vari siti internet si parla di chirurgia maxillo-facciale, ma questa operazione mi mette timore per i tempi di recupero e soprattutto ha un costo che a quest'età non posso sostenere.
Volevo chiederle, secondo lei con l'ausilio di un apparecchio ortodontico fisso è possibile migliorare la mia situazione?
Inoltre trovo strano che i denti più interni (quelli che usiamo per masticare) siano allineati tra loro.

La ringrazio anticipatamente e la saluto.

Re: ASIMMETRIA MANDIBOLARE

Inviato: 20 ott 2018, 18:54
da Mauro Savone
Ci sono numerose opzioni per correggere il problema di cui parli, e la chirurgia è solo l'ultima spiaggia, ma prima di tutto è necessario capire la reale entità dell'asimmetria e quanto influisce sul funzionamento della tua bocca. Insomma dovrai farti visitare da un dentista e valutare le opzioni che ti saranno proposte.