Dente ritrattato forse da estrarre

E' indispensabile leggere il regolamento prima di scrivere sul forum
Rispondi
Avatar utente
Katy
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 giu 2021, 13:05

Dente ritrattato forse da estrarre

Messaggio da Katy » 8 giu 2021, 13:16

Buongiorno, da dicembre ho un problema al molare 16 che mi sta tormentando. Quando ero piccola il dentista da cui andavo mi aveva devitalizzato quel dente per una carie molto profonda. Per tanti anni non ho avuto problemi ma poi mi era venuto un ascesso a seguito del quale mi ero fatta visitare da un altro dentista. In quella volta mi era stato detto che il dente non era stato devitalizzato bene e che sarebbe stato eventualmente da ritrattare ma poi mi era passato e per vari anni l'ho lasciato cosi com'era. A dicembre 2020 invece a seguito di una pulizia abbastanza profonda deve essersi risvegliato e mi si è formato un nuovo ascesso per cui ho dovuto assumere antibiotico amoxicillina e acido clavulanico e ho effettuato il ritrattamento canalare a marzo. Il dentista ha trovato un canale che non era stato trattato ma ha detto che uno dei canali (quello palatino) presenta un ostacolo e quindi non si riusciva ad andare fino in fondo...nonostsnte aprendo ha detto che la situazione non era così terribile come sembrava.. vedendo dalla radiografia una lesione estesa. Sul palato era presente anche una fistola e a suguito del ritrattamento ho avuto forte dolore e ho dovuto prendere un altra volta l' antibiotico il quale mi ha causato molti problemi di salute e a distanza di più di 2 mesi ho ancora qualche problema gastrointestinale.Dopo di che il dolore è sparito ma dalla scorsa settimana mi si è riformata una macchia rossa sul palato nel punto dove c' era la fistola.. Sento bruciore ma il dente in sé non mi fa male come le altre volte.. Però la macchia rossa non mi passa e il dentista ha detto che a questo punto è da estrarre il dente o da provare a togliere solo una radice. Ora non so cosa fare soprattutto perché la prossima settimana dovrei iniziare a lavorare in un posto nuovo e ho il terrore di dover prendere di nuovo l'antibiotico e stare male. Se estraggo sola la radice dovrò prendere l antibiotico? E se estraggo il dente sarà necessario l'antibiotico? Io vorrei toglierlo perché non ne posso più.. Secondo lei è meglio tolgierlo o tolgiere solo la radice? Grazie mille

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dente ritrattato forse da estrarre

Messaggio da Mauro Savone » 9 giu 2021, 22:14

Estrarre il dente per intero è l'unico modo per essere certi di aver asportato tutto ciò che potrebbe ipoteticamente causare nuove infezioni (e anche in quel caso, a dir la verità, esiste la possibilità di cisti residue, per quanto remota).
Il 16 comunque è un dente importante per la masticazione, quindi con la certezza che quella sia davvero l'unica radice coinvolta (cone beam alla mano) sarebbe sensato estrarre solo quella dapprima, sperando che basti. Diversamente, si farebbe sempre in tempo a estrarre anche il resto del dente.
Ad ogni modo, l'antibiotico è raccomandabile in ogni caso, magari integrando con fermenti lattici durante la sua assuzione, o chiedendo il parere del proprio medico di famiglia sul cambiare molecola.

Rispondi