È meglio usare lo spazzolino manuale o quello elettrico?

Rispondi
Avatar utente
Anna88
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 set 2016, 16:55

È meglio usare lo spazzolino manuale o quello elettrico?

Messaggio da Anna88 » 13 set 2016, 17:12

Gentile dottore Savone,
un paio di settimane fa ho fratturato il polso destro. Dato che avrei avuto la mano destra fuori uso per un po' e che non ho molta manualità con la sinistra,mia mamma mi ha regalato uno spazzolino elettrico. Non si tratta di un modello di ultima generazione,è stata una soluzione di emergenza ma mi è stato di grande aiuto perchè non riuscivo a usare quello manuale con la mano sinistra. Ieri ho incontrato il mio odontoiatra (siamo vicini di casa), gli ho brevemente raccontato il fatto e mi ha detto che la maggiore efficacia dello spazzolino elettrico è indiscussa ed è sempre opportuno usarlo, anche in situazioni non di emergenza come la mia (ha anche aggiunto che tutti i dentisti e gli igienisti usano lo spazzolino elettrico). Io ho sempre saputo che, se usato bene (dopo i pasti principali, in direzione gengiva-dente e per almeno 3 minuti,senza dimenticare le superfici interne e i molari) l'efficacia è la stessa. Chi dei due ha ragione?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: È meglio usare lo spazzolino manuale o quello elettrico?

Messaggio da Mauro Savone » 14 set 2016, 11:47

Non sapevo che la maggior parte dei miei colleghi usassero lo spazzolino elettrico, anzi io sono convinto del contrario.
Nella letteratura scientifica l'efficacia degli spazzolini elettrici viene riferita essere superiore a quella degli spazzolini manuali, questo è fattore noto ormai da molto, ma sia io sia i miei docenti di quand'ero ancora studente, pensiamo che non sia dovuto alla capacità intrinseca dello spazzolino elettrico di pulire meglio, ma piuttosto all'incapacità intrinseca della maggior parte delle persone di pulire bene! La corretta tecnica di spazzolamento richiede dei movimenti concettualmente semplici, ma forse "noiosi" da eseguire, per cui tra lo spazzolino manuale usato in modo svogliato, e quello elettrico parimenti impiegato, è ovvio che quest'ultimo vinca il confronto, siccome si muove da solo :)
Altrimenti, non ci sono ragioni per cui il classico spazzolino, adoperato correttamente secondo la tecnica di Bass modificata, debba pulire meno bene di uno elettrico, anzi!

Avatar utente
Anna88
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 set 2016, 16:55

Re: È meglio usare lo spazzolino manuale o quello elettrico?

Messaggio da Anna88 » 14 set 2016, 17:42

Beh in effetti qualsiasi strumento, se usato male, non funziona! La ringrazio per la risposta,quando avró tolto il gesso tornerò a usare lo spazzolino tradizionale (e per fortuna manca poco!)

Rispondi