cartelle cliniche elettroniche

Rispondi
Avatar utente
supermanolone
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 gen 2017, 16:59

cartelle cliniche elettroniche

Messaggio da supermanolone » 15 gen 2017, 17:18

ciao! complimenti per il sito e la passione che ci metti!
Ho trovato il tuo sito in quanto una mia amica dentista vorrebbe utilizzare delle cartelle cliniche elettroniche e pertanto conoscendo la mia passione per l'informatica, si è rivolto a me!!
nello specifico mi sono imbattuto nella pagina http://www.medico-odontoiatra.it/b38-ca ... le-ecc-ecc

...e sarei molto curioso di sapere come hai risolto!!
Personalmente pensavo di utilizzare onedrive per conservare le cartelle cliniche dei pazienti, salvandole in formato excel. Infatti su onedrive è possibile scaricare tutte le versioni delle cartelle cliniche in excel ed inoltre con excel è possibile criptare il file inserendo una password in apertura
Potrebbe andare bene secondo te? dal punto di vista legale serve altro? a rigor di logica, poter scaricare tutta la cronologia delle versioni della cartella clinica ed inserire una password di accesso alla cartella dovrebbero essere più che abbastanza..ma con la burocrazia italiana ho il forte sospetto che in un'eventuale sede di giudizio tutto ciò non potrebbe essere abbastanza....

che ne pensi?

saluti
alessandro

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: cartelle cliniche elettroniche

Messaggio da Mauro Savone » 16 gen 2017, 18:37

Non ero esperto di normativa medico-legale allora, e non lo sono neppure oggi, quindi la mia risposta non ha molto peso, comunque ricorro alla crittografia (in locale) per i backup su dropbox, e per il resto ho organizzato il mio software esattamente come mi serve e come mi è comodo, senza badare a quelli che potrebbero essere i requisiti di "blindatura".
Se la tua amica non lo ha ancora sperimentato, si renderà conto comunque che il miglior modo per tutelarsi legalmente è documentare tutto anche fotograficamente; ed infine, una voce registrata in cartella è sempre preferibile a nulla registrato in cartella, siccome per smentirla bisognerebbe produrre prove del contrario.
Quindi dedicati principalmente a un sistema comodo da usare per l'utilizzatore finale e comodo da sviluppare per te, ed il resto lo si imposta a contorno.

Rispondi