Quali sono i rischi di fumare dopo l'estrazione del dente del giudizio

Rispondi
Avatar utente
Antonio
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 set 2011, 23:11

Messaggio da Antonio » 7 set 2011, 23:19

Caro dott.re, fumavo 8-9 sigarette al giorno ma da sabato, giorno in cui mi hanno estratto un dente del giudizio (destro inferiore), non ho piu fumato. Il dott.re ha messo 4 punti, l'intervento non ha subito nessuna complicazione ed il gonfiore alla mascella è quasi totalmente scomparso. Mi gira la testa per l'assenza di nicotina e la vedo MOLTO dura resistere fino a lunedi sera (giorno in cui il dott.re mi rimuoverà i punti).
La domanda, come da titolo, posso fumare una sola sigaretta, giusto per attenuare l'assenza di nicotina? Dopo la sigaretta riasciacquerei con un il mio colluttorio.. che ne dite? Ci saranno gravi effetti collaterali?

Le chiedo poichè ho veramente paura di un alveolite secca

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 set 2011, 23:46

Il fumo di sigaretta è una macedonia ad elevata temperatura di particolato irritante e qualche decina di "schifezze chimiche" amalgamate l'una con l'altra, che fa strage di globuli bianchi oltre ad irritare le mucose anche quando sono sane.
Ecco, immagina di dover spalmare questo plasma velenoso su una ferita in fase di guarigione :)
Forse non ti darà nessun fastidio, ma vale la pena correre il rischio?
Piuttosto, cogli la palla al balzo, e sfrutta questa necessità di dover praticare astinenza per 9-10 giorni per continuare lo sforzo e smettere del tutto.

Avatar utente
Antonio
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 set 2011, 23:11

Messaggio da Antonio » 8 set 2011, 0:05

La ringrazio per la pronta risposta; mi faccio le sigarette con un tabacco senza additivi quindi non entro a contatto con nessuna sostanza chimica. La mia domanda è: l'alta temperatura del fumo può compromettere la guarigione con un alveolite secca?
Volevo sfruttare questo momento per smettere, ma bloccare la nicotina da un giorno all'altro è un' impresa impossibile. E' per questo che vorrei fumarne una, giusto per placare l'astinenza da nicotina e continuare giornalmente a fumarne sempre meno, fino a smettere.. Ma non so se la mia ferita è ancora leggermente aperta oppure no! Perchè in teoria se ho i punti, si è ancora in fase di cicatrizzazione giusto?

(Grazie per la sua disponibilità ;) )

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 8 set 2011, 9:25

L'alveolite secca aumenta come evenienza in seguito a estrazioni complesse, e quando ci sono fattori che facilitano la destabilizzazione del coagulo con conseguente "denudazione" dell'osso alveolare dell'alveolo.
Le alte temperature facilitano la solubilizzazione dei coaguli, ma dici che la gengiva è stata suturata, ed in teoria dovrebbe essere impedita la perdita di sangue, però bisogna fidarsi della teoria.

Rispondi