Saliva, proprietà detergente

Rispondi
Fede

Messaggio da Fede » 26 apr 2012, 13:32

Buongiorno !

Torno in questo simpatico e utile forum, per una nuova domanda!

Ho letto che la saliva è un detergente, e che ha proprietà tensioattive ( alcuni enzimi ).
Ora, non so se paragonarla ad un sapone, ma volevo sapere se queste affermazioni
sono in qualche modo vere.

Se lei potesse gentilmente illuminarmi a riguardo mi farebbe molto piacere :D

Grazie ancora !


Fede

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 26 apr 2012, 23:39

La saliva non c'entra nulla col sapone, siccome le sue proprietà di "lavaggio" nella bocca sono praticamente solo meccaniche, e dovute al flusso del liquido che può aiutare a rimuovere residui di materiale dalla superficie di denti e mucose.
Gli enzimi che contiene comunque, tra cui il lisozima, nonché gli anticorpi, costituiscono una prima barriera di difesa antibatterica.
Comunque non penso di poterti dire molto di più rispetto alle informazioni che puoi trovare ad esempio su wikipedia: it.wikipedia.org/wiki/Saliva

Fede

Messaggio da Fede » 27 apr 2012, 14:22

Ah quindi la Saliva non ha nessuna proprietà pulente...se non la stessa dell'acqua che scorre. Però unita alla lingua può essere efficace no ?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 27 apr 2012, 17:46

La lingua ha numerose funzioni, fisiologiche e non, ma non capisco a quale di queste ti riferisci con la tua domanda.
Qualora volessi sapere se la lingua è sufficiente ad "autopulirsi" i denti, allora no, è indispensabile comunque l'uso di spazzolino e filo interdentale.

Fede

Messaggio da Fede » 27 apr 2012, 19:27

AhAh no ! Non autopulirsi i denti, ma per esempio le labbra.
Nessuno mette il sapone sulle labbra che io sappia no ?
Si sciacquano in automatico durante la doccia o quando ci si risciacqua i denti, però effettivamente le labbra sono una di quelle parti del corpo in cui non si usano particolari prodotti. Che io sappia.
So che usciamo dall'argomento dentistico ora, ma è venuto fuori !
Mi scusi il disturbo!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 27 apr 2012, 21:03

Lavarsi le labbra col sapone credo sia una cosa normale per rimuovere ad esempio il grasso del cibo, basta tenerle serrate.
Altrimenti credo che il dentifricio sia un adeguato detergente in casi simili.

Fede

Messaggio da Fede » 9 mag 2012, 15:09

Perfetto !

Grazie mille per l'aiuto e per le informazioni.

Molto gentile e pro , come sempre.

Buona giornata !


Fede

Rispondi