E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

gabriele

Messaggio da gabriele » 24 gen 2015, 14:03

Grazie della risposta dottore...ora le vorrei chiedere con quali apparecchi si può ottenere l avanzamento della mandibola ho letto qui in rete che ce una sorta di bite che si chiama invisalign vorrei sapere cosa ne pensa e inoltre facendo avanzare la mandibola si potrà verificare che il rapporto tra i denti sia comunque funzionale anche senza ulteriori interventi di ortodonzia??

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 27 gen 2015, 16:14

L'invisalign non è il dispositivo più adatto allo scopo, esistono diverse apparecchiature funzionali che potrebbero fare al caso tuo ma è superfluo che se ne parli in questa sede, siccome sarà il dentista che ti seguirà a decidere se e cosa è più adeguato per te.

Avatar utente
LittleChimico
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 lug 2015, 13:48

Malocclusione e problemi di estetica

Messaggio da LittleChimico » 28 lug 2015, 14:05

Salve dottore,
Sono un ragazzo di 17 anni e porto l'apparecchio da 1 anno e mezzo.
Mi è stata diagnosticata una malocclusione, capirà quindi i miei complessi sull'estetica, ho infatti il mento rivolto verso destra.
Questo è dato perchè l'arcata dei denti posteriori non è ben allineata e propone una leggere "ma presente" sporgenza verso destra.Anche la linea degli incisivi posteriori, quindi, non combacia con quella degli anteriori.
Il mio dentista ha detto che man mano l'apparecchio porterà l'arcata nella giusta posizione, anche la mandibola subirà una piccola modifica, portando quindi il mento in un lineamento "scusate il gioco di parole" regolare.
Facendo però il chimico, ho studiato che a quest'età è molto difficile che la mandibola subisca transformazioni a meno che non si intervenga chirurgicamente, dato la sua esperienza volevo chiederle se è effettivamente vero che la mandibola può cambiare posizione e se ho qualche speranza di non ricorrere alla chirurgia.
Ps. Mi stanno crescendo anche i denti del giudizio, quindi non so se il mio dentista opererà come si dovrebbe.
Aspetto un suo parere e grazie per l'attenzione :)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da Mauro Savone » 29 lug 2015, 13:26

La tua mandibola è semplicemente deviata, se non ha nel contempo subito deformazioni anatomiche per ricentrarla è sufficiente ottenere un'occlusione stabile in posizione centrica, e non c'è alcun bisogno di ricorrere alla chirurgia, dovrà infatti andare incontro ad una semplice ricollocazione nella posizione di riposo, senza richiedere alcuna alterazione morfologica.
I denti del giudizio non necessariamente sono un fattore di disturbo.

Avatar utente
LittleChimico
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 lug 2015, 13:48

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da LittleChimico » 29 lug 2015, 13:35

Grazie mille dottore,
Scusate lo sbaglio di aver scritto "incisivi anteriori e posteriori" invece di superiori e inferiori, errore di distrazione :D
PS. è in grado di dirmi se vi sono metodi per "accelerare" questa operazione?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da Mauro Savone » 29 lug 2015, 14:06

Ci sono tanti metodi diversi per stimolare un ricentramento spontaneo mandibolare, ad ogni modo dovrebbe essere il tuo dentista a scegliere quello più adatto nel tuo caso!

Avatar utente
LittleChimico
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 lug 2015, 13:48

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da LittleChimico » 29 lug 2015, 15:46

Va bene, la ringrazio di nuovo per la pazienza e disponibilità dottore :)

Avatar utente
alexis
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 mar 2016, 14:04

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da alexis » 26 mar 2016, 21:43

Buonasera Dottore,
anche se sono consapevole che un consulto online non puó assolutamente sostituire una visita , le scrivo perché seguo il suo sito e vorrei chiederle un parere .
Sono un ragazzo di venti anni e sono affetto da un morso profondo di 4 mm circa .
Volevo chiederle se è possibile aggiustarlo anche alla mia età . È possibile far arretrare l'arcata superiore in modo che raggiunga la corretta posizione? Gli incisivi superiori coprono quasi del tutto quelli inferiori , ma non so se sia dovuto ad un problema dell'osso che sostiene l'arcata superiore, quindi scheletrico, o a qualche altro motivo . Se possibile, quali sono i metodi in genere utilizzati?
La ringrazio per la disponibilità .

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da Mauro Savone » 26 mar 2016, 22:03

Ti fornisco una risposta generica proprio per il motivo che esponi in apertura alla tua domanda.
Quella che descrivi non sembra una situazione clinica particolarmente complicata da risolvere con il solo approccio ortodontico e quindi non chirurgico, anche se probabilmente più che arretrare l'arcata superiore (pressoché impossibile) sarebbe opportuno far avanzare l'inferiore.
Riguardo ai metodi, sono tutti quelli che ha a disposizione un ortodontista per spostare i denti, e ogni medico, di base, ha i suoi preferiti, tra i quali sceglie a seconda delle esigenze del paziente, quindi non è possibile risponderti a priori; ovviamente parliamo di ortodonzia fissa, con brackets e arco metallico.

Avatar utente
alexis
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 mar 2016, 14:04

morso profondo e seconda classe

Messaggio da alexis » 30 mar 2016, 22:52

Buonasera dottore, mi scusi se le.faccio un'altra domanda ma il fatto che io stia studiando medicina e chirurgia mi porta a ragionare spesso sulle cose che in qualche modo riguardano questa materia.

Le avevo scritto per chiederle un parere in quanto ho 20 anni e sospettavo di avere un morso profondo.
Gli incisivi dell'arcata superiore sono in avanti di circa 4 o 6 mm rispetto ai denti dell'arcata inferiore e li coprono quasi del tutto.

Ieri sono stato da un dentista della mia città e mi ha confermato che, pur avendo i denti dritti, perfetti, ho un morso profondo con seconda classe.
Mi ha detto che questo si può correggere anche con un apparecchio come invisalign.
Mi ha detto che é necessario fare un'ortopanoramica e prendere le impronte.
Mi ha detto anche che potrebbe essere necessaria l'estrazione di alcuni denti del giudizio. Solo i denti del giudizio.

Poco fa mi è sorto un dubbio : questo spostamento potrebbe in qualche modo cambiare la mia fisionomia ? Dal punto di vista estetico questo movimento Potrebbe cambiare anche se leggermente il mio naso?

Posto questa domanda anche sul suo forum e la ringrazio ancora per la disponibilità .

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da Mauro Savone » 31 mar 2016, 12:10

Non dovrebbero esserci variazioni a carico del naso, piuttosto credo diventerà visibile un avanzamento della mandibola con un mento quindi più prominente, che in casi in partenza come il tuo normalmente risulta in un profilo del viso più armonico

Avatar utente
alex96
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 mag 2016, 15:17

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da alex96 » 12 mag 2016, 15:22

Salve dottore é ancora aperto questo forum per farle delle domande?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da Mauro Savone » 13 mag 2016, 17:50

Me ne hai appena fatta una

Avatar utente
Viviana
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 gen 2017, 20:46

Re: Apnee notturne

Messaggio da Viviana » 27 gen 2017, 21:04

Salve dottore vorrei porle una domanda, il mio ragazzo soffre di apnee notturne, ha effettuato una serie d'interventi (di cui l'ultimo alla base lingua, palatoplastica e turbinati), purtroppo non risolutivi, considerando la conformazione della mandibola, molto arretrata, stiamo pensando sia necessario un apparecchio ortodontico, senza ricorrere alla chirurgia invasiva maxillo facciale, funzionerebbe in maniera efficace l'utilizzo di questo apparecchio per una conformazione mandibolare piuttosto arretrata? se la domanda è molto generalizzata mi scuso in anticipo, però siamo alla disperata ricerca di una soluzione efficace, considerando la gravità delle apnee e i postumi che ne derivano. grazie anticipatamente

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: E' possibile ottenere avanzamento mandibolare senza chirurgia?

Messaggio da Mauro Savone » 29 gen 2017, 22:21

Piuttosto che iniziare all'arrembaggio un trattamento ortodontico fisso a questo scopo, sarebbe più pratico e rapido usare un normale apparecchio ortopedico notturno che porta direttamente la mandibola in posizione avanzata, e se questo arreca benefici si può eventualmente pensare a finalizzare la terapia con una ortodonzia vera e propria

Rispondi