carie dente da latte

Rispondi
Avatar utente
gio
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 lug 2016, 18:59

carie dente da latte

Messaggio da gio » 23 lug 2016, 19:39

Buonasera, sono la mamma di sara 5 anni.
ad inizio maggio l'ho portata dal mio dentista per una carie su un molare da latte.
tutto bene fatta anestesia, ripulita la carie al momento di mettere pasta definitiva la dentista le mette lo stand (non so se chiama così) per aprire la bocca, sara si è spaventata e non ha più collaborato.risultato la dentista è riuscita a metterle della pasta provvisoria.
circa due settimane dopo l'ho riportata per riprovare senza stand ma nulla.
Ho cercato un altra dentista specializzata con i bimbi ma sara è troppo troppo spaventata.
un mese fa le è venuto un ascesso curato dalla nuova dentista con antibiotico, una volta guarita l'ho riportata per riprovare ma non c'è verso.
poi dato che la pasta provvisoria è ancora ben fissata la dentista mi dice che dovrà devitalizzare il dentino ma è meglio aspettare almeno sino a settembre.
Il problema è che a distanza di un mese esatto le è uscito di nuovo l'ascesso è parecchio gonfia la guancia ma non si lamenta tanto.
È sabato sera e non so che fare.....meglio aspettare lunedì per sentire dentista o provvedo io con antibiotico? A questo punto cosa mi consiglia un dentista con sedazione? Così non si può andare avanti. ..ma sara nonostante il dolore non cede.mi può dare qualche consiglio?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: carie dente da latte

Messaggio da Mauro Savone » 25 lug 2016, 14:49

Il dente richiede un intervento di difficoltà davvero banale e non dovrebbe comportare neppure dolore, tuttavia avendo a che fare con bambini le cose si complicano sempre.
L'autoprescrizione di antibiotici non è una soluzione, perché il problema, che è nel dente, rimarrebbe al suo posto. Puoi cercare nelle tue vicinanze un collega che pratica la sedazione cosciente sui bambini, o, se sei così fortunata, un ospedale pediatrico in grado di riceverti in urgenza

Avatar utente
gio
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 lug 2016, 18:59

Re: carie dente da latte

Messaggio da gio » 26 lug 2016, 8:10

Grazie mille Dott.Savone,
preciso che l'antibiotico me l'aveva prescritto la dentista due settimane fa in caso di urgenza, così domenica abbiamo iniziato la cura.
Nel frattempo anche su consiglio del dentista ho sentito una clinica che a che fare con bimbi e fa sedazione.
La bimba è molto spaventata non riesco nemmeno a tenerle pulito i denti perché ha molto dolore, rispetto al primo ascesso questo mi sembra molto più "tosto" oggi è il terzo gg e comincia a scendere il gonfiore.
Domani pomeriggio abbiamo incontro in questo centro e speriamo che collabori.
Le farò sapere.
Grazie di cuore per avermi risposto.
Buona giornata

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: carie dente da latte

Messaggio da Mauro Savone » 28 lug 2016, 14:19

Mi sembra proprio l'unica soluzione percorribile, dati i precedenti; non può sicuramente rimanere così con il rischio del peggioramento dell'accesso viste le temperature calde.

Avatar utente
gio
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 lug 2016, 18:59

Re: carie dente da latte

Messaggio da gio » 6 ago 2016, 9:50

Dott. Savone buongiorno,
Abbiamo portato la bimba settimana scorsa quando era ancora gonfia.visita ok sono stati tutti bravissimi e lei ha collaborato.gli è stata fatta panoramica per vedere meglio. Siamo ritornati dopo 5 gg per provare la mascherina per sedazione e due gg fa hanno iniziato la cura.hanno rimosso la vecchia otturazione provvisoria, hanno pulito e didinfettato e fatto devitalizzazione poi hanno messo ancora otturazione provvisoria.settimana prossima finiranno con quella definitiva. Mi hanno detto che la carie era profonda e doveva essere fatta subito devitalizzazione. Rischi di futuri ascessi ci sono e nel caso si estrarra il dentino.spero vivamente che ciò non accada.speriamo.grazie di tutto.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: carie dente da latte

Messaggio da Mauro Savone » 7 ago 2016, 12:30

Nulla da aggiungere su quanto già correttamente detto dai colleghi

Rispondi