antibiotico al bimbo con fistola prima di cura al dentino?

Rispondi
Avatar utente
RosiMariMura
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 lug 2016, 9:27

antibiotico al bimbo con fistola prima di cura al dentino?

Messaggio da RosiMariMura » 31 lug 2016, 9:54

Salve, il mio bimbo di 4 anni ha una carie con fistola dolorosa nel Premolare nella arcata superiore sinistra. Domani devo portarlo dal mio dentista con la speranza che il bimbo collabori. Cosa in cui non ho molta fiducia. Comunque vorrei sapere se è il caso di somministrare un antibiotico come prevenzione. Visto l infezione in corso. Ho provato a contattare il mio dentista ma senza risultati. Il giorno che lo ha visitato aveva la gengiva infiammata ma la fistola ancora non si era presentata. Stamattina invece la sorpresa. Dolorosa sorpresa per il bimbo. Grazie della cortese risposta. Rosi

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: antibiotico al bimbo con fistola prima di cura al dentino?

Messaggio da Mauro Savone » 1 ago 2016, 20:12

Non posso consigliare di assumere farmaci via internet senza aver visto il bambino, va tenuto presente comunque che gli antibiotici non sono una soluzione ma solo un presidio di urgenza in attesa del trattamento meccanico del dente, in assenza del quale il problema peggiorerà col tempo anche con profilassi antibiotica.

Avatar utente
Ines
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 nov 2016, 20:00

Re: antibiotico al bimbo con fistola prima di cura al dentino?

Messaggio da Ines » 16 nov 2016, 20:08

Buonasera
Scrivo per una sua opinione
Mio figlio di 6 anni e' stato sottoposto il giorno 8 novembre ad una devitalizzazione del dente da latte, un premolare in seguito al presentarsi di una fistola gengivale, indolore.
Ora voglio chiederLe e' normale che abbia ancora la fistola dopo tale intervento?
Non ha preso nessun antibiotico
La sua dentista mi ha detto che può metterci ancora del tempo ma sinceramente non mi fido e sono preoccupata.
Grazie mille

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: antibiotico al bimbo con fistola prima di cura al dentino?

Messaggio da Mauro Savone » 17 nov 2016, 22:02

I denti decidui sono elementi ardui su cui eseguire cure canalari, proprio in virtù della loro maggior probabilità di non rispondere alla terapia. Per giunta, eseguire l'intervento su un bambino che ovviamente collabora a fatica (quelle poche volte che collabora) complica le percentuali di successo.
Per questo, diciamo che normalmente dopo una settimana da un intervento ben riuscito la fistola dovrebbe almeno esser regredita in parte, però se non lo ha fatto non è un dramma, siccome si può riaprire il dente per disinfettarlo nuovamente.

Rispondi