Capsula con perno non messo sulla radice

Rispondi
Avatar utente
next100years
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 set 2016, 14:54

Capsula con perno non messo sulla radice

Messaggio da next100years » 26 set 2016, 15:12

Salve,
il mio dentista mi ha eseguito una ortopanoramica dalla quale risulta una vecchia capsula (15 anni circa) con il perno moncone messo male non sulla radice ma direttamente sull'osso.

Nell'immagine in allegato ho cercato di ricostruire la lastra che mi ha fatto vedere, la parte nera è dove è il perno (ovviamente disegnata da me).
Immagine

Ora non so che fare, il mio denti dice che se ci mettiamo le mani sarebbe da estrarre e quindi INPIANTO O PONTE oppure visto che c'è una carie in una parte della capsula si lascia così per un po' finchè non da problemi e si estrae.

Volevo sapere se lascio un perno messo lì in quel modo per ancora qualche anno che problemi mi può dare?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Capsula con perno non messo sulla radice

Messaggio da Mauro Savone » 28 set 2016, 0:08

L'immagine così allegata è piccola e poco chiara, ed i segni fatti più che aiutare forse coprono dei dettagli, comunque l'unico perno che si vede, che è quello bianco, forse è eccentrico rispetto al canale, ma non è affatto nell'osso. I margini non sono perfetti ma non vedo carie, quindi aldilà dello stato non eccelso del manufatto, se devo fidarmi di ciò che vedo personalmente non suggerirei di togliere il dente o trattarlo in alcun modo se non ricontornando la preparazione per fare una nuova corona.

Avatar utente
next100years
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 set 2016, 14:54

Re: Capsula con perno non messo sulla radice

Messaggio da next100years » 28 set 2016, 9:05

Salve, forse mi sono espresso male... la radiografia non è la mia è presa dal web (quella originale la ha solo il mio dentista ma non la rilascia), io però l'ho vista e la parte nera l'ho disegnata io su questa immagine per far capire (dalla lastra che ho visto) dove è posizionato più o meno il perno.
Spero di essermi spiegato più chiaramente.

grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Capsula con perno non messo sulla radice

Messaggio da Mauro Savone » 28 set 2016, 10:50

Ecco, ora ho capito... in tal caso, la normale condotta è proprio l'estrazione del dente, seguita o meno da un impianto per ripristinare l'elemento mancante, ma purtroppo il molare è a prescindere da considerarsi perso. A volte casi del genere sono sorprendentemente accompagnati dall'integrazione del perno nell'osso, come se fosse un impianto transfisso nel dente, e "in teoria" se non ci sono sintomi o segni di patologia potrebbero venire lasciati così come sono, ma nessun dentista si assumerebbe la responsabilità di avallare una decisione simile.
Il rischio è naturalmente quello che si sviluppi un ascesso a carico di quell'area.

Avatar utente
next100years
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 set 2016, 14:54

Re: Capsula con perno non messo sulla radice

Messaggio da next100years » 28 set 2016, 11:18

Grazie per la risposta, l'ascesso è la stessa che mi ha fornito il mio dentista.

Una curiosità: perché il dentista dell'epoca può avermi messo il perno in questo modo?

Grazie ancora.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Capsula con perno non messo sulla radice

Messaggio da Mauro Savone » 29 set 2016, 9:50

Senz'altro una svista, siccome una cosa del genere non si fa intenzionalmente

Avatar utente
brunoital
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 mar 2017, 13:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Capsula con perno non messo sulla radice

Messaggio da brunoital » 18 mar 2017, 13:11

Molto utile a saperlo.
Grazie. :roll:

Rispondi