impianto o ponte?

Rispondi
Avatar utente
stefano lux
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 dic 2017, 21:41

impianto o ponte?

Messaggio da stefano lux » 30 dic 2017, 21:49

Salve a tutti e grazie per l'accept. Dunque ho un dubbio, al momento ho un ponte che copre i denti 13, 14 15 arcata destra superiore. Il ponte quasi ventennale poggia su moncone 13 e radice 15, il dente 14 è mancante da 20 anni. Inoltre dente 16 e 17 mancante. Vorrei mettere un impianto su 16 e 17 , poi , questa è la domanda, non saprei cosa fare del 13, 14 15 : 1) rifare ponte 2) incapsulare 13 e 15 e fare impianto su 14 quale delle due? inoltre posso fare un tutt'uno 13, 14,15, 16, 17? So che non è consigliabile mettere insieme impianto e ponte , l'ho letto da qualche parte... Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: impianto o ponte?

Messaggio da Mauro Savone » 2 gen 2018, 11:08

Ma soprattutto, perché vorresti rifare quel ponte? Se è integro ed i denti sottostanti risultano ancora in salute sufficiente, lascialo dov'è e pensa a ripristinare i molari.
Qualora invece anche il ponte dovesse essere sostituito per vari motivi, allora la risposta alla tua domanda non è banale, e richiede di esaminare la situazione di persona per poter fare valutazioni di affidabilità dei singoli elementi, e quindi scegliere il percorso più adeguato, siccome non tutti sono equivalenti ed ognuno ha pro e contro che vanno ponderati sulla tua bocca.

Avatar utente
stefano lux
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 dic 2017, 21:41

Re: impianto o ponte?

Messaggio da stefano lux » 2 gen 2018, 11:58

Grazie per la risposta. Il ponte ha circa 25 anni di vita, 6 anni fa mi si è staccato e il dentista me lo ha reincollato (si dice cosi?) Sembra robusto e abbastanza stabile solo non mi piace esteticamente, troppo grosso e spesso e anche il bianco non è dei migliori. Sei anni fa quando il ponte mi si stacco vidi che il canino sotto era completamente marrone e bucherellato tipo formaggio svizzero, il dentista mi disse che era una cosa normale ma non mi ha convinto , lei che ne pensa? Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: impianto o ponte?

Messaggio da Mauro Savone » 2 gen 2018, 12:58

Se l'unico problema è estetico, ed il collega ha valutato che i monconi sottostanti sono in buona salute (la colorazione scurastra non è importante se la struttura è solida), assolutamente mantieni un ponte, al massimo sostituendolo con qualcosa di più esteticamente valido, ad esempio zirconio-ceramica o ceramica integrale se la travata lo permette, eventualmente ricontornando i monconi ove necessario per evitare la forma "a fagiolo" dei denti

Avatar utente
stefano lux
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 dic 2017, 21:41

Re: impianto o ponte?

Messaggio da stefano lux » 2 gen 2018, 19:12

Grazie del consiglio. Auguri di Buon Anno :)

Rispondi