recupero capsule su vecchi monconi

Rispondi
Avatar utente
seby
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 apr 2018, 21:23

recupero capsule su vecchi monconi

Messaggio da seby » 3 apr 2018, 22:20

buonasera dottore,è da un po di tempo che seguo il suo sito,con annessi interventi e/o spiegazioni.desideravo avere (se possibile) qualche delucidazione in merito ad una situazione critica che mi si è venuta a creare all'arcata superiore,ove avevo ovviato (molti anni fa) a delle problematiche dentarie,con una capsula (con perno) al premolare sinistro e con un ponte al lato destro,di 3 elementi,comprendente canino (incapsulato),premolare (mancante) e molare (incapsulato).
questa soluzione,ha retto per molti anni,poi,un paio di anni fa,mi è cascata la capsula sul premolare sinistro.il dentista da me consultato (servizio sanitario nazionale) mi disse che pur essendo in buone condizioni,non se la sentiva di ricementare la capsula, poiché il moncone (con perno metallico) non gli appariva in buone condizioni,così che fui costretto a toglierlo! nella stessa seduta, il predetto dentista mi comunicava,(a seguito della visita e della visione della rx che gli avevo portato) che anche il ponte di 3 elementi che portavo al lato superiore destro,avrebbe avuto vita breve,poiché il canino incapsulato che lo reggeva da un lato,aveva continuato (sotto il cappuccio della capsula) il processo cariogeno,indebolendo l'intera struttura!sempre in quella sede mi aveva consigliato di rimuovere il ponte,per estrarre ciò che rimaneva del canino,e di salvare (mediante taglio e limatura) la parte di ponte che ricopriva il molare,ricementandolo,poiché il moncone del predetto era in buone condizioni. all'epoca declinai,poiché mi sembrava assurdo rimuovere ciò che bene o male,assolveva il suo compito!purtroppo,qualche settimana fa,causa evento traumatico,il ponte mi è venuto via poiché,il moncone del canino ha ceduto sotto l'effetto cariogeno!ho dovuto farmi asportare anche la radice del canino,e ora mi ritrovo ad affrontare anche il problema della sostituzione di quanto ho perso.in sede di asportazione,(sempre fatta in area ssn) mi è stato suggerito di provare a sfruttare,per i futuri impianti,qualcuna delle capsule che avevo già,poiché in buone condizioni,e tenuto conto che nell'area di Roma,vi sono laboratori odontecnici che riparano di tutto.desideravo quindi un parere in merito (se possibile).
la saluto e la ringrazio.
Seby

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: recupero capsule su vecchi monconi

Messaggio da Mauro Savone » 4 apr 2018, 20:18

Fermo restando che è possibile far di tutto, tecnicamente parlando, e che conosco colleghi che utilizzano metodi fantasiosi ma efficaci per fare proprio quello che viene chiesto al fine di far risparmiare al massimo il paziente (nobilissimo scopo), il tutto va fatto in modo molto ben pianificato, altrimenti si otterrà quella che io chiamo una pecionata.

Avatar utente
seby
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 apr 2018, 21:23

Re: recupero capsule su vecchi monconi

Messaggio da seby » 4 apr 2018, 22:05

la ringrazio moltissimo della Sua risposta e la saluto.

Rispondi