probabile microlesione dopo trattamento canalare

Rispondi
Avatar utente
donnye
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 giu 2018, 11:04

probabile microlesione dopo trattamento canalare

Messaggio da donnye » 24 giu 2018, 11:53

Ill.mo Medico Odontoiatra Dottor SAVONE
La presente per un chiarimento.
Correva l'anno 2013 ,l'ex dentista lavorando ad un 15 Premolare superiore dx mi accorsi che creò qualche problemino,probabilmente a circa metà sfondo la radice,infatti per la chiusura completa mi rimando a due mesi!questo Premolare ebbi sempre delle sensibilità leggere,e dopo la chiusura io chiesi una rx di contrullo che lui non mi fece perché disse che era infiammato.
Sentivo odore di bruciato,allora mi rivolsi al mio attuale dentista che dopo due mesi circa dalla totale chiusura e per via di piccoli fastidi mi fece un rx endorale,controllando dicendo che i canali erano stati tutti chiusi (il Premolare si trova tra due trattati)non riscontrando nulla se non forse ingrandendo al massimo una piccola fuoriuscita di cemento Dove quello aveva precedentemente sfondato con molta probabilità a metà della radice e lateralmente e che comunque tutto era nella norma ed i canali sigillati fino alla fine è che i piccoli fastidi sarebbero rimasti tali.A distanza di cinque anni ci ho sempre masticato ma i piccoli fastidi tipo cibi caldi si fanno un po sentire.la mia domanda è :non è che il circolo ematico attraverso la probabile microlesione asciuga il cemento interno (ripeto alla rx 2013 dopo due mesi si intravedeva forse è dico forse del cemento nel paradonto) o si forma granuloma lateralmente.
L'altro giorno per altri lavori andai dal mio attuale dentista per lavori in zona antagonista,riaprendo rx 2013 non l'ha tenuta nemmeno in considerazione,io leggendo tanto su internet ho sempre paura che attraverso una microlesione che magari non c'è più si possa deteriorate l'otturazione.Consideri che a distanza di 5 anni i sintomi che accuso sono pressoché nulli o invariati come aveva annunciato il mio attuale odontoiatra guardando rx fatta da lui dopo due mesi dal fattaccio e dicendomi che il dente me lo dovevo tenere e non ci dovevo pensare.
Mi scusi per essermi dilungato,ma è un quesito che mi sbatte in cervellino.Adesso siamo 2018 e non ho fatto da quel lato rx di controllo,seppur nel frattempo sono andato dal mio uomo di fiducia per altri lavori,ma di questo non ne abbiamo piun parlato.io non voglio essere fastidioso.
Grazie Ill. Mo dott SAVONE.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: probabile microlesione dopo trattamento canalare

Messaggio da Mauro Savone » 27 giu 2018, 22:29

Basandomi sui dettagli forniti nel racconto, mi sento di appoggiare appieno quanto detto dal collega che ti sta seguendo

Avatar utente
donnye
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 giu 2018, 11:04

Re: probabile microlesione dopo trattamento canalare

Messaggio da donnye » 30 giu 2018, 9:45

Grazie dottore,Casualmente ed al di fuori dello studio ho incontrato il mio odontoiatra e chiacchierando mi diceva che la sintomatologia di piccoli fastidi poteva essere (piccole fitte caldo Feddro e sostanze agrodolci)riferito al colletto dentale.
Infatti adesso ricordo che il mio ex dentista forzo' molto fin su la gengiva la carie.
Da premettere che dal di fuori come visita l'attuale odontoiatra confermò alla visita fisica-meccanica che non c'è nulla. (2013).
In assenza di retrazione gengivale (sembra che non ce ne sia) e quindi questa sensibilità sempre riferita al colletto posso farlo sigillare con qualche nuova tecnica o me lo devo tenere così?
Un caro saluto,Donato.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: probabile microlesione dopo trattamento canalare

Messaggio da Mauro Savone » 1 lug 2018, 16:09

La tua condizione va prima di tutto diagnosticata, e sarebbe impossibile farlo via internet, quindi non rischio di dire castronerie dando consigli in merito. Quello che è certo è che un dente devitalizzato non può essere sensibile al colletto...

Avatar utente
donnye
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 giu 2018, 11:04

Re: probabile microlesione dopo trattamento canalare

Messaggio da donnye » 2 lug 2018, 16:12

Grazie dottore,già mi ha dato una dritta importante,che non può essere sensibile al colletto se devitalizZato.
Grazie ancora.

Avatar utente
donnye
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 giu 2018, 11:04

Re: probabile microlesione dopo trattamento canalare

Messaggio da donnye » 20 ott 2018, 11:18

Grazie dottore.
Volevo aggiornarla in merito al quesito trattato.
Il mio dentista attuale dentista poco dopo che scrivessi a Lei mi ha controllato perché manifestavo i dubbi su esposti e dato il leggerissimo fastidio a percussione controlaterale sul 2 Premolare già precedentemente trattato 6 anni fa.
Il professionista attuale suo esimio collega mi.ha controllato facendomi percussione controlaterale ,poi spruzzandomi dell'aria credo.per abbassare la temperatura del dente ed rx .LA. visita ha dato esito negativo non riscontrando nulla se non sempre.questo leggerissimo indolenzimento alla.picchiestatica che sinceramente quando.lui fece prova nemmeno.lo avvertiti tanto.
Può essere caro dottore che questo leggero indolenzimento alla.picchiettatura controlaterale è causato dal fatto che 6 anni fa il vecchio odontoiatra chiuse.il dente con la.resina nonostante sanguin asse ( LA CARIE ANDAVA FIN SOPRA LA GENGIVA E LUI NONOSTANTE SANGUINAVA CHIUSE DEFINIVAMENTE LO STESSO) e quindi la chiusura sul colletto fu fatta in maniera inappropriate facendo un tutt'uno tra resina e feritina?
È un interrogativo che.mi pongo oggi,ripeto nonostante la visita ai 6 anni di distanza sia andata bene.
Grazie Dottore illustre.
Donato.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: probabile microlesione dopo trattamento canalare

Messaggio da Mauro Savone » 21 ott 2018, 11:38

Un'otturazione fatta in ambiente umido e/o sporco di sangue avrà problemi di sigillatura marginale, ma se il dente è devitalizzato e comunque il collega non ha rinvenuto problemi di infiltrazione penso che non ci sia correlazione col problema esposto

Rispondi