corona che non arriva alla gengiva

Rispondi
Avatar utente
lory Rosi
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 ago 2018, 20:49

corona che non arriva alla gengiva

Messaggio da lory Rosi » 29 ago 2018, 21:22

A seguito di un'estrazione del 2° incisivo inferiore, il dentista mi comunica che non potra' fare implantalogia a causa del poco osso e decide di attaccare il finto dente, al 1° incisivo a mo' di bandiera. Gli avevo fatto presente che era una soluzione che a me non convinceva e mi sono ritrovata il lavoro gia' fatto; poi con un po' di cemento si è appoggiato al primo canino. Dopo 2 giorni un po' del cemento appoggiato al canino è saltato via tant'è che adesso posso passare il filo interdentale. Il grosso problema è che la parte inferiore del 1° incisivo, che non è stato devitalizzato, è a vista nel senso che se lo tocco con il dito o passo il filo interdentale, mi duole. E' passato quasi un mese ma il 1° incisivo a fine serata lo sento indolenzito a causa della masticazione ed ancora sento gli sbalzi di temperatura e devo stare attenta che il filo interdentale non mi provoca dolore. Oggi dopo aver insistito su vari problemi, mi ha detto che devo portare pazienza perchè la gengiva col tempo crescera' in altezza ed andra' a toccare la capsula ma se questo non avverra' si vedra' successivamente e dovra’ “sacrificare il canino” x metterci la capsula così da creare un ponte tre il 1°incisivo e il 1°canino. Sono preoccupata per il dente non protetto e che il cibo vada sotto la capsula; momentaneamente il cemento è quello provvisorio ma comunque la protesi rimarra’ quella che ho. Molte grazie x la sua attenzione

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: corona che non arriva alla gengiva

Messaggio da Mauro Savone » 1 set 2018, 22:38

...qual è la tua domanda?
Se il problema è il ristagno di cibo lo si risolve con una adeguata igiene con filo scovolino e quant'altro, certo un ponte a bandiera presenta diversi svantaggi oltre a quelli che avrebbe un ponte classico rispetto ad un impianto.
La gengiva può o meno acquistare volume fino a coprire il margine della corona, non è comunque di solito un problema estetico siccome difficilmente si noterebbe parlando o ridendo, tuttavia non saprei perché è stato deciso che in funzione di quello che accadrà bisognerà o meno estendere il ponte al canino.

Avatar utente
lory Rosi
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 ago 2018, 20:49

Re: corona che non arriva alla gengiva

Messaggio da lory Rosi » 3 set 2018, 20:02

Grazie Dottore che ha avuto il buon cuore di mettere la sua profenionalita' a ns disposizione :) .
- Il consiglio dello scovolino mi è stato illuminante;
- "sacrificare il canino" , sono parole del mio dentista , probabilmente perchè non essendo un ponte ma a mo' di bandiera, il tutto si muove, dondola
indolenzendo il 1° incisivo che una volta sfinato per inserire la capsula, si presenta così fino tipo spillino. Mi sarebbe piaciuto conoscere
l'esistenza di altra soluzione;
- Nella mia ignoranza pensavo che ove la capsula non coprisse il sottostante dente, esso si sarebbe infettato considerando il fatto che con il tempo le
gengive sottostanti agli incisivi e canini, si stanno ritirando.
Le assicuro che è la prima volta ad non avere fiducia di un medico in quanto non da nessun tipo di spiegazioni , prendendo di sua spontanea volonta' qualsiasi decisione perfino il colore della protesi a bandiera di colore BIANCO quando io li ho di colore avana è veramente innaturale tale colore, quando sorrido spiccano!! Dopo aver detto "vabbè li facciamo un po' piu' scuri" senza prendere la cartella dei colori, Le assicuro che sono preoccupata.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: corona che non arriva alla gengiva

Messaggio da Mauro Savone » 4 set 2018, 17:48

Allora il problema è di tutt'altro tipo che tecnico: il rapporto col medico deve essere fiduciario, ed in assenza di fiducia (qualunque ne sia il motivo) non ha senso che venga portato avanti...

Avatar utente
lory Rosi
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 ago 2018, 20:49

Re: corona che non arriva alla gengiva

Messaggio da lory Rosi » 6 set 2018, 0:08

Ho capito. La ringrazio infinitamente :)

Rispondi