Mesializzazione molare

Rispondi
Avatar utente
giovannixxx
Member
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 ago 2018, 20:10

Mesializzazione molare

Messaggio da giovannixxx » 30 ott 2018, 23:04

Salve circa 4 anni fa ho perso il dente 25 e il molare e forse anche il primo premolare si sono mesializzati.Siccome c'e' stata una riduzione di spazio e e si sono creati problemi d'occlusione io vorrei far riaprire lo spazio ma dove abito io e nella regione confinante ho contattato vari dentisti anche ortodontisti che pero' non sanno farlo.Sono stato a Napoli a Maggio e un dentista noto mi ha parlato di usare l'impianto come punto d'ancoraggio , un provvisorio e una molla o elastico per distalizzare quel dente.E' una pratica sicura?Esistono altri metodi per distalizzare questo molare escludendo l'apparecchio?Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Mesializzazione molare

Messaggio da Mauro Savone » 2 nov 2018, 22:50

Parti dall'assunto scorretto che sia tu a decidere se ci sono problemi occlusali e se è necessario distalizzare un molare; è il medico che, potendo fare diagnosi, è poi in grado di indicare un percorso terapeutico personalizzato; questo stesso medico che fa la diagnosi e consiglia la terapia, è sicuramente in grado di programmare una precisa strategia di intervento, mentre il tuo compito è decidere se fidarti o meno di questo medico, e quindi fare o meno quello che ti suggerisce.

Avatar utente
giovannixxx
Member
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 ago 2018, 20:10

Re: Mesializzazione molare

Messaggio da giovannixxx » 5 nov 2018, 9:43

Io parto dalla constatazione che molti dentisti italiani non avendo alcune competenze tipo ortodontiche mi hanno inserito un impianto sul 25 mentendo sullo spostamento del dente adiacente (il molare) confermato da altri dottori e ora nonostante l'osteointegrazione non posso inserire la protesi se prima non riporto in posizione il molare.Ovviamente ho richiesto il passaporto implantare ma nella mia zona non sanno distalizzare quel dente mentre in altre citta' si ma i dottori di queste citta' mi consigliano di trovare un ortodontista vicino alla mia residenza.Alla fine faro' limare quel molare..

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Mesializzazione molare

Messaggio da Mauro Savone » 7 nov 2018, 17:42

Partendo dalle informazioni che fornisci, la scelta sarebbe proprio tra il distalizzare il molare, oppure eseguire una ameloplastica mesiale per aumentare lo spazio a disposizione della corona... giusto rivolgersi ad un ortodontista della zona, perché i trattamenti ortodontici a distanza diventano ben presto uno stillicidio di fatica, viaggi, tempo impiegato, che difficilmente si giustifica a meno che non si sia pendolari già per altri motivi e si possano combinare le trasferte assieme ad altri impegni.

Rispondi