Probabile problema a dente devitalizzato 10 anni fa

Rispondi
Avatar utente
fabiondo
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 gen 2019, 16:38

Probabile problema a dente devitalizzato 10 anni fa

Messaggio da fabiondo » 30 gen 2019, 16:47

Salve a tutti.

sono venuto a conoscenza del forum tramite ricerche su google e vorrei chiedere un paere al dottore

Venerdi inizio ad accusare dolore ad un molare inferiore sinistro quando mangio e mastico. nessun problema al caldo o al freddo il dolore lo tengo solo con la pressione.
quando poi mi metto a letto dopo un po ho il classico dolore che si ha quando si ha una carie.

lunedi mi faccio vedere dal mio dentista di fiducia che non nota nulla di strano cosi eseguiamo una nuova radiografia panoramica (l'ultima fatta nel 2013) e vediamo che il molare in questione è stato devitalizzato come scritto su 10 anni fa.

dalla panoramica ha visto una carie al molare sinistro di su che però non penso centri col dolore che ho solo alla pressione su quello inferiore devitalizzato.
nessun problema dalla panoramica al molare che mi fa male

ieri sono andato dal mio dentista.

ha optato per aprire e togliere la carie al molare su parallelo e ci vediamo di nuovo venerdi per vedere come va e nel caso il problema persisteva procedeva a riaprire il dente devitalizzato

mi ha spiegato che non vuole aprire subito il molare sotto in quanto anche il fatto che mi inizia a dare fastidio a letto propende più verso la carie di su che di riflesso dava fastidio sotto che ai sintomi che può dare un dente devitalizzato che provoca dolore.

ora sono passate 24h ma il dolore alla pressione al molare di sotto devitalizzato c'è sempre, come detto su dalla panoramica non si evincevano però problemi, ora aprendolo si può capire cosa mi provoca dolore alla pressione/masticazione?
ps cosa che notato oggi che facendo una leggera pressione sulla guancia piu o meno all'altezza della radice di suddetto dente sento un po di dolore.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Probabile problema a dente devitalizzato 10 anni fa

Messaggio da Mauro Savone » 3 feb 2019, 12:02

Probabilmente si tratta di una frattura radicolare, che se ci fosse difficilmente sarebbe visibile da una lastra, forse si vedrebbe da una cone beam ad alta risoluzione.
Diversamente, con un lembo chirurgico esplorativo si potrebbe mettere in evidenza, ma neanche in quel caso sarebbe certo.
In assenza di infezioni visibili sulla lastra comunque, riaprire il dente solo per guardare secondo me non sarebbe utile, inizia da ora a mettere in conto la necessità di doverlo estrarre.

Avatar utente
fabiondo
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 gen 2019, 16:38

Re: Probabile problema a dente devitalizzato 10 anni fa

Messaggio da fabiondo » 3 feb 2019, 14:02

Sono stato venerdi dal dentista ed abbiamo 2 radiografie endorali sia al molare su che sotto al devitalizzato.

sul molare su la carie era arrivata davvero vicino al nervo ed era grandicella!

sotto sembra tutto ok.

ora oggi domenica il dolore è praticamente sparito al molare sotto e ci mangio anche su!
sparito anche il dolore se facevo pressione sulla guancia o sotto la mandibola.
che fosse davvero la grossa carie su a provocare il tutto?

se era una frattura il dolore doveva persistere giusto?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Probabile problema a dente devitalizzato 10 anni fa

Messaggio da Mauro Savone » 6 feb 2019, 13:00

Già, apparentemente e augurabilmente è solo colpa della carie

Avatar utente
fabiondo
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 gen 2019, 16:38

Re: Probabile problema a dente devitalizzato 10 anni fa

Messaggio da fabiondo » 6 feb 2019, 13:24

speriamo....venerdi nuovo appuntamento per vedere se chiudere il dente su!

Rispondi