3 Step technique

Rispondi
Avatar utente
Stoppino
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 lug 2019, 11:47

3 Step technique

Messaggio da Stoppino » 7 lug 2019, 11:55

Salve, cercando in rete ho letto di questa nuova tecnica innovativa, ho un problema di abrasione dentale e mi piacerebbe approfondire. Ho chiesto info ma per ora è praticata solo da pochi dentisti e tutti molto lontani dalla mia citta di residenza.
Vorrei sapere se ci sono tecniche simili e strutture in centro Italia. Grazie :D

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: 3 Step technique

Messaggio da Mauro Savone » 7 lug 2019, 15:13

La 3-step è una tecnica che ormai ha avuto modo di venire abbondantemente testata nel corso degli anni, e consiste in un protocollo particolare con cui si aumenta la dimensione verticale della dentatura abrasa.
Nella pratica si tratta della ricostruzione del volume dentale residuo, utilizzando principalmente materiale composito (e successivamente intarsi in ceramica laddove indicato), se cerchi tra le gallerie fotografiche di questo sito troverai casi da me seguiti non con la 3-step ma con la 1-step :D
Qualunque dentista dovrebbe essere tecnicamente in grado di intraprendere un lavoro simile, che come tutti gli interventi di ricostruzione di parti del corpo danneggiate, ha i suoi pro e contro e richiede quindi attenzioni particolari da parte del paziente.

Avatar utente
Stoppino
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 lug 2019, 11:47

Re: 3 Step technique

Messaggio da Stoppino » 8 lug 2019, 10:45

Grazie per la risposta.
Ho chiesto info al sito di riferimento su internet e mi hanno detto che pochi dentisti la applicano poiché è una tecnica nuova. Chiederò al mio dentista..ma temo che non la conosca...visto che mi ha proposto solo intarsi! Grazie cmq :~)

Avatar utente
Stoppino
New member
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 lug 2019, 11:47

Re: 3 Step technique

Messaggio da Stoppino » 9 lug 2019, 16:15

Innanzitutto tutto grazie per l'esaustiva risposta.
..scusi se la domanda le sembrerà banale..ma che differenza c'è tra la 3 step e la 1 step??
Inoltre, sa consigliarmi uno studio medico che pratica queste tecniche nella provincia di Ancona?? Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: 3 Step technique

Messaggio da Mauro Savone » 9 lug 2019, 20:43

L'articolo in cui viene per la prima volta descritta la 3-step è del 2008, quindi se da una parte non è una tecnica "vecchia", non si può neppure definire nuova, diciamo però che l'approccio più diffuso è ancora molto legato alla protesi classica.

Quando ho scritto "1 step" intendevo che invece di dividere il rialzo in 3 fasi come con la 3-step, io programmo tutto in un'unica seduta dopo la quale il paziente esce dallo studio con il lavoro definitivo, in composito.
Purtroppo non ho riferimenti di altri studi che se ne occupano, dovrai contattare singolarmente le strutture vicino a te e fare un "sondaggio"

Rispondi