Riposizionamento canini arcata superiore

Rispondi
Avatar utente
Batrax
New member
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 feb 2020, 18:24

Riposizionamento canini arcata superiore

Messaggio da Batrax » 9 feb 2020, 18:38

Gentile dottore, ho 23 anni e sono in terapia ortodontica da più di tre anni per via di una malocclusione di seconda classe con morso profondo, con tempistiche di due anni per la fine. A due anni dall'inizio del trattamento, non so se perché quella inferiore non sia avanzata con gli elastici, il mio ortodontista ha deciso di estrarre i due premolari dell'arcata superiore e far riposizionare i canini tramite delle corde elastiche, oltre all'apparecchio. Il problema sono proprio i tempi di questo processo, visto che tutt'ora i buchi non si sono richiusi dopo un anno e mezzo, lentezza constatata anche dall'ortodontista. A dicembre 2019 uno sembrava essersi chiuso, ma tolti gli elastici si è riaperto lo spazio ed adesso sta accadendo anche all'altro. Esporrò i miei dubbi quanto prima con chi mi ha in terapia, ma nel frattempo volevo sapere da lei se questi tempi siano tipici o meno per rassicurarmi.
Grazie mille!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Riposizionamento canini arcata superiore

Messaggio da Mauro Savone » 13 feb 2020, 10:57

È vero che di solito sono necessari periodi più brevi, ma ciò che permette lo spostamento dei denti è il metabolismo osseo, che da un lato riassorbe e dall'altro forma nuovo tessuto. Può darsi che nel tuo caso specifico questo processo sia particolarmente lento, e per forza di cose ciò si riflette sulla progressione della terapia.
Oltre questo non saprei dirti, perché si entra nel merito del tuo trattamento, del quale solo il collega conosce i dettagli, ma in linea di massima ci sono modi per bloccare i denti ed evitare che, alla rimozione degli elastici, gli spostamenti si annullino.

Avatar utente
Batrax
New member
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 feb 2020, 18:24

Re: Riposizionamento canini arcata superiore

Messaggio da Batrax » 16 apr 2020, 20:19

Grazie dottore, all'ultima visita prima del lockdown mi ha dato degli elastici da applicare sui canini e sui primi molari inferiori, in modo da riposizionare i primi, e poi ha applicato una corda elastica su tutta l'arcata superiore. I canini si stanno riposizionando anche se lentamente, ma l'arcata intera non sembra essersi mossa di un millimetro. Secondo lei il metabolismo osseo può essere velocizzato dall'assunzione di calcio e vitamina D? Di quest'ultima ho una forte carenza, tanto che mi sto esponendo al sole e sto assumendo degli integratori.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Riposizionamento canini arcata superiore

Messaggio da Mauro Savone » 19 apr 2020, 10:51

Non mi aspetto nessuna variazione, ma assumerne non fa sicuramente male

Rispondi