canale incisivo 32 calcificato

Rispondi
Avatar utente
lukamax
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 ago 2018, 15:03

canale incisivo 32 calcificato

Messaggio da lukamax » 9 ago 2018, 15:42

Buongiorno,
chiedo un parere prima di percorrere strade drastiche. A seguito di ciste ossea causata probabilmente da un trauma di quasi 30 anni fa, sono stato costretto intanto a devitalizzare i 4 incisivi inferiori risultati in necrosi. Su 3 denti tutto bene, ma il 32 non si riesce a passare in quanto il canale risulta calcificato. E' stato fatto un primo tentativo andato a vuoto ed un secondo con strumentazioni più adatte ma anche questo andato a vuoto. Ho letto che si potrebbe provare utilizzando il mircoscopio operativo (cosa non utilizzata fino ad ora) e mi chiedevo se vale la pena tentare anche questa strada oppure sono proprio costretto a togliere il dente, cosa che non voglio assolutamente.Fatto questo lavoro andrò in ospedale per trattare la ciste ossea... mi han detto di aspettare un 3-6 mesi al fine di vedere cosa accade ma che, con ogni probabilità, l'operazione è scontata.
Abito a Treviso, se eventualmente qualche esperto può valutare la mia situazione gliene sarei grato... credo che un ulteriore parere sia utile, pur riconoscendo la competenza del dentista che ha fatto il lavoro fino ad ora.
Immagine

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 1966
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: canale incisivo 32 calcificato

Messaggio da Mauro Savone » 11 ago 2018, 21:44

Il microscopio è di grande aiuto nel visualizzare anatomie difficili, ma non aiuta tecnicamente nel rendere percorribile un canale che non lo è. Sicuramente la chirurgia è desiderabile perché nelle mani di un chirurgo esperto l'accesso a quell'area non è particolarmente complicato, tuttavia esistono strade percorribili per *tentare* di recuperare comunque il dente, non da ultimo l'apicectomia che potrebbe essere eseguita durante l'intervento.

Avatar utente
lukamax
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 ago 2018, 15:03

Re: canale incisivo 32 calcificato

Messaggio da lukamax » 12 ago 2018, 7:35

Grazie per la risposta. Allora provo a prendere appuntamento in ospedale e sentire quindi cosa mi propongono. Speriamo bene :|

Rispondi