Dente devitalizzato dolore al caldo

Rispondi
vince14
New member

Dente devitalizzato dolore al caldo

Messaggio da vince14 » 23 lug 2019, 19:14

Salve, poco più di un anno fa mi è stato devitalizzato un molare inferiore dx, qualche mese dopo ha iniziato a darmi fastidio, ogni volta che bevevo bevande calde sentivo una fitta che durava circa 1 secondo. Tornando dal mio Odontoiatria abbiamo deciso di estrarre il dente del giudizio accanto (era cariato e comunque lo dovevo togliere). Dopo ciò ho smesso piano piano di sentire quelle fitte.
Premetto che col mio odontoiatra mi ero trovato benissimo, avendo fatto varie cure.

Si arriva ad una settimana fa, quando di nuovo ho iniziato a sentirle, mi sono recato dal mio odontoiatra e mi ha fatto subito una radiografia e test di vitalità ai denti vicini (senza alcun problema) dalla radiografia però non risulta assolutamente niente al dente devitalizzato, risultatava solo una piccola carie in un dente vicino, tolta la carietta però continuo ad avvertire quel dolore ogni volta che bevo o mangio qualcosa di caldo e saltuariamente anche quando non ingerisco nulla. Questa situazione mi sta facendo impazzire, anche perché per il mio odontoiatra non c'è nulla e non vuole ritrattare il dente.

Credo che mi recherò da un'altra parte, vorrei sapere un suo parere grazie.

Mauro Savone
Site Admin

Re: Dente devitalizzato dolore al caldo

Messaggio da Mauro Savone » 26 lug 2019, 12:04

Capisco entrambi, fare diagnosi da qui è impossibile ma metti in conto l'ipotesi che anche ritrattando il dente il dolore rimanga e quindi si debba cercare altrove la causa, avendo comunque pagato per un reintervento che, col senno di poi, non era necessario.
Sarebbe ideale, anche se non è detto che sia possibile oltreogni ombra di dubbio, capire con sicurezza qual è la causa della sensibilità termica (di solito è associata ad ascesso ma il collega dovrebbe averlo escluso).

Rispondi