anchilosi e infraocclusione, morso profondo e affollamento dentale

Rispondi
Avatar utente
Vittoria
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 set 2010, 22:47

Messaggio da Vittoria » 22 set 2010, 23:23

Gentile Dott. Savone, il titolo di questa discussione riassume il quadro clinico riscontrato in mio figlio di 10 anni; l'anchilosi e infraocclusione si riferiscono al II molare deciduo superiore sinistro.
Un Suo collega si è espresso a favore di una ortodonzia funzionale mobile seguita dalla estrazione del deciduo anchilosato.
Un secondo specialista invece, ha escluso la necessità di intervenire subito, optando per un monitoraggio a lungo termine e una eventuale applicazione successiva di un presidio ortodontico fisso.

Precisando che al momento mio figlio, non manifesta alcuna difficoltà visibile o altrimenti apprezzabile.

Le chiedo un parere per indirizzarmi verso la scelta terapeutica più opportuna.

Cordialmente, Vittoria

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 set 2010, 10:02

Infraocclusione in odontoiatria significa che il dente è "troppo in basso" per arrivare a toccare il suo antagonista, cioè il dente contro di cui normalmente mastica. Questo può indicare sia un'anchilosi (cioè una "fusione" con l'osso attorno) sia una ritenzione per mancanza di spazio (in altre parole il dente è rimasto "incastrato" tra i due vicini, e non riesce ad uscire di più, anche se non è anchilosato).
Non posso darti un parere su questo fatto specifico, dovrei avere a disposizione le lastre, ma soprattutto la bocca di tuo figlio; in generale, quando c'è un affollamento, e ci sono ancora i denti da latte, io preferisco iniziare appena possibile con l'ortodonzia per "risparmiare" lo spazio che avanzerà durante il cambio dei denti, spazio che servirà ad allineare i denti affollati, ed esistono apparecchi appositi per fare questo.
Solo un collega che può visitare il bambino può programmare correttamente l'intervento, ed in caso di opinioni discordanti faresti bene a seguire il medico che ti ispira più fiducia.

Rispondi