Studio Dentistico Mauro Savone Via Nettunense 226, Cecchina (Roma)
« indice

Dente

wiki dentistico

Il dente è un organo della bocca che ha la funzione di masticare i cibi; la sua struttura è praticamente la stessa sia nei denti da latte che in quelli permanenti. La parte visibile del dente, quella che emerge dalla gengiva, si chiama corona, mentre quella inserita nell'osso (mascella o mandibola) è costituita dalle radici. Lo strato di osso che circonda il dente si chiama osso alveolare. Lo strato più esterno del dente è composto da smalto e cemento, quello interno da dentina; ogni dente contiene la polpa. Nella bocca di un adulto normalmente ci sono 32 denti, 16 per ogni arcata, divisi in 8 per ogni lato; in successione questi 8 sono:
  1. incisivo centrale
  2. incisivo laterale
  3. canino
  4. primo premolare
  5. secondo premolare
  6. primo molare
  7. secondo molare
  8. terzo molare o dente del giudizio
Esistono variazioni sia nella forma, che nel numero, che nella posizione dei denti; la mancanza di uno o più denti si chiama agenesia, invece i denti aggiuntivi si chiamano sovrannumerari.
Ultima modifica: 29 Oct 2009, 18:46
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.