Studio Dentistico Mauro Savone Via Nettunense 226, Cecchina (Roma)

Note tecniche e ringraziamenti

Questo sito è stato sviluppato amatorialmente dal dr. Mauro Savone, che ha anche redatto tutti i testi in esso contenuti, salvo qualora diversamente specificato negli stessi; le immagini utilizzate nel layout sono quasi interamente di proprietà, le restanti sono state tratte dal web. Ogni contenuto autoprodotto è da considerarsi proprietà esclusiva di Mauro Savone, pubblicato sotto licenza creative commons.

Questo è il changelog del sito, con le varie versioni succedutesi nel tempo:

  • 10.0: torrido agosto 2017, stanco di vedere il prompt di sicurezza di Firefox che in ogni login mi ricordava che le informazioni fornite non erano protette perché il sito usava il normale HTTP, ho aggiornato a HTTPS tutto il sito, così finalmente anche io ho un lucchetto verde in alto a sinistra, e non ci sono più avvisi di sicurezza (e forse non verrò penalizzato da googlebot per non avere un sito crittato).
  • 9.5: luglio 2015, da tempo è stato potenziato il design del sito, ora perfettamente adatto anche ai telefoni; il menu è stato totalmente ridisegnato e spostato in alto, sempre accessibile, la scritta di testata è stata abbellita, e ora il sito ha un suo logo ufficiale, quello visibile nel menu; chi naviga dagli schermi più grandi vede sulla sinistra una carrellata delle ultime foto lasciate nello smilebook, con l'augurio che sia di invito ai visitatori per lasciare un segno del loro passaggio.
  • 8.9: aprile 2015, completato (quasi) il passaggio ad un disegno responsivo per i dispositivi mobili; il layout del sito si riadatta automaticamente sugli schermi piccoli; il forum è stato convertito da PunBB a phpBB, per renderlo più mantenibile, aggiornato, sicuro e compatibile già con un design responsivo.
  • 8.7: luglio 2014, piccoli cambiamenti grafici nel link di contatto in alto, adesso più leggibile; rimossa da tempo la pagina delle convenzioni, aggiunta la pagina del corso per assistenti di studio odontoiatrico; completo revamp della pagina dove sono, adesso con una piantina Google, e link ai punti stradali salienti come parcheggi e fermate dei mezzi.
  • 8.5: dicembre 2013, avendo dimenticato di aggiornare questa sezione dall'ultima modifica, ho nel frattempo aggiunto la pagina convenzioni e quella delle prestazioni domiciliari, ed infine ho rimosso lo sfondo fotografico delle pagine, e cambiato il carattere del testo, il tutto in stile Mela; inoltre non esiste più una pagina facebook dello studio, almeno non attiva, e i brevi aggiornamenti di stato che venivano pubblicati in quella sede, sono ora parte del blog di questo sito, col nome di Pensieri volanti.
  • 8.2: aprile 2012, dopo un pomeriggio di lavoro ho inaugurato una nuova pagina del sito, lo Smilebook!, un Guestbook tutto speciale dove i visitatori possono lasciare un segno del loro passaggio sottoforma di un autoscatto dalla loro webcam.
  • 8.0: febbraio/marzo 2012, innanzitutto riordinata questa pagina, adesso le versioni sono in ordine decrescente per mettere subito in evidenza gli ultimi cambiamenti, ed ho eliminato la parola "versione" prima del numero, era diventata ridondante; ho aggiunto la "likebox" di facebook nelle pagine, ed ho implementato un sistema più complesso di "anticopia"... i colleghi svergognati che plagiano questi contenuti, copiando i miei articoli sui loro siti web, mi hanno davvero stufato, per cui adesso c'è un avviso più temerario in caso il testo delle pagine venga copiato negli appunti, e i dati del visitatore sono loggati nel database, come meccanismo di difesa anche legale in caso di "cattive intenzioni"; nel frattempo, è stata messa in pausa l'idea di programmare il caching del forum.
  • 7.9: settembre 2011, è finalmente attivo e funzionante un sistema di caching dell'intero sito escluso il forum; se una pagina è nella cache, viene saltata completamente l'esecuzione di codice PHP, e viene servita la versione statica (compressa, per i browser che lo supportano), se la pagina viene modificata la versione cache viene eliminata; il salto di versione sarà riservato a quando finalmente riuscirò a scrivere un codice anche per il caching delle discussioni del forum.
  • 7.7: giugno/luglio 2011, ho scritto in proprio il codice delle gallerie fotografie e della ricerca interna, che adesso risultano più snelli, performanti e flessibili; la ricerca interna supporta il caching dei risultati.
  • 7.5: maggio/giugno 2011, reingegnerizzazione del sito, con programmazione di un CMS su misura, e sviluppo in proprio del codice di gestione di blog, wiki, monografie, ed a breve anche delle gallerie fotografiche e della ricerca interna; il vantaggio ricercato è quello di unificare e ottimizzare l'architettura di presentazione dei contenuti, per poter un domani attivare un sistema di caching PHP e ridurre il carico sul server ed i tempi di risposta del sito.
  • 7.0: febbraio/marzo 2011, il sito è apparentemente rimasto invariato, ma numerose modifiche "sotto il cofano" ne hanno migliorato significativamente la velocità di risposta.
  • 6.7: ottobre 2010, modificata sostanzalmente la pagina del tariffario, fuse alcune pagine per alleggerire i menu, finalmente cambiato l'encoding da iso-8859 a utf-8, e numerosi altri miglioramenti e potenziamenti nell'interfaccia.
  • 6.5: agosto 2010, passaggio dal vecchio forum "semi-fatto in casa" al più solido e configurabile PunBB.
  • 6.3: giugno 2010, numerosi piccoli miglioramenti grafici; aggiunta la possibilità per i visitatori di partecipare su ogni pagina con dei commenti.
  • 6.2: gennaio 2010, rimossa la sezione "domande", tutti i suoi contenuti sono stati trasferiti al forum; inoltre i visitatori vengono incoraggiati ad usare il forum all'apertura del modulo per le mail.
  • 6.1: gennaio 2010, migrazione dal vecchio script dei forum ad un nuovo script estremamente modificato; impostazione del menu maggiormente orientata alla partecipazione degli utenti; modifiche alla pagina dei collegamenti; aggiunto un feed rss al blog.
  • 6.0: fase di sviluppo mai pubblicata, consistente in un completo redesign dell'interfaccia e dei menu, ritenuto successivamente inadatto al sito.
  • 5.5: effettuato il passaggio dal layout con tabelle al layout con div e CSS, funzionale alla definizione di un foglio di stile per dispositivi mobili, ancora in versione alfa; alcune modifiche grafiche alla pagina delle tariffe, e una revisione "sotto il cofano" delle gallerie fotografiche, che adesso si appoggiano ad un nuovo script.
  • 5.0: aggiunto finalmente un motore di ricerca interno al sito, le lettere accentate nei risultati sono a volte inconsistenti a causa della codifica ISO-8859-1, in luogo della UTF-8; questo sarà forse lo spunto per una futura, anche se non semplice, modifica del sito.
  • 4.9: ottobre 2009, rivisti praticamente tutti i contenuti per renderli più comprensibili ai visitatori, e più graditi ai motori di ricerca; numerosi miglioramenti grafici.
  • 4.5: settembre 2009, aggiunto un wiki dentistico.
  • 4.2: ulteriore aggiornamento nel giugno 2009, aggiunta la pagina dedicata ai visitatori di lingua inglese, ma soprattutto effettuata la migrazione allo standard XHTML 1.1, non validato solo per la pagina delle tariffe.
  • 4.0: completa nel giugno 2009, dopo numerosi ampliamenti di contenuto, con nuovi articoli nelle monografie, e rivisitazione di alcune delle pagine "storiche"; il forum viene riattivato e ora contiene tutte le domande dei visitatori troppo specifiche per essere incluse nella sezione domande; viene aperto un blog.
  • 3.5: tra il 2008 ed il 2009 vengono aggiunte la pagina dedicata alla pedodonzia, la sezione monografie, la pagina del tariffario interattivo, la pagina delle offerte con asta silenziosa; il forum viene aggiunto e subito rimosso per inutilizzo.
  • 3.0: negli ultimi mesi del 2008 c'è stato un ampio lavoro "sotto il cofano": passaggio al PHP con aggiunta di elementi dinamici come il modulo di messaggistica, una pagina delle domande riveduta, e soprattutto la galleria fotografica.
  • 2.0: agli inizi del 2008 l'intero aspetto è stato rivisto ed è stato effettuato il passaggio all'SHTML con la rimozione dei frames, assieme a prime integrazioni sul contenuto e all'apertura di una pagina per le domande dei visitatori.
  • 1.0: il sito è stato aperto, se ricordo bene, tra il 2002 ed il 2003, in semplice HTML e organizzato in frames.

Alcune funzioni sono gestite da script PHP liberamente disponibili in internet, modificati in maniera più o meno sostanziale per venire integrati nelle pagine del sito ed essere facilmente gestibili; seguono i credits dovuti agli autori (gli script non più utilizzati nella versione attuale sono sbarrati):

  • Minify è un piccolo script in PHP che comprime efficacemente i file CSS e javascript riducendo il tempo di caricamento delle pagine.
  • Lighter Box 2è un clone molto leggero di Lightbox.
  • phpBB è il forum in PHP più diffuso in assoluto.
  • jpegcam è la base su cui ho costruito la pagina sorridi!

Inestimabile è stato anche l'aiuto di Ephestione.

Ultima modifica: 5 Jul 2015, 16:20
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.